13 Assassini (2010)

19/06/2011 by Luca
2010, Avventura, Azione, Drammatico, Film Asiatici, Film Europei, Giappone, Gran Bretagna, In uscita in Italia divider image
13 Assassini (2010)

Ambientato in giappone alla fine del periodo Edo (metà 1800), il film si apre su un uomo che commette harakiri: un gesto di estrema protesta, contro gli eccessi e le violenze compiute al clan a cui appartiene, Mamiya, da Lord Naritsugu (Goro Inagaki), fratellastro del shogun, che tratta i servi come oggetti, uccidendoli per puro piacere personale. Naritsugu è l’incarnazione della decadenza imperiale, stupra la moglie del figlio di un suo servitore e lo uccide di fronte a lei; uccide una famiglia appartenente allo stesso clan legando tutti i membri in un cortile e facendo tiro a segno con l’arco.

Questi fatti, culminati con l’harakiri dell’uomo, non passano inosservati e Sire Doi, un alto ufficiale dello Shogun, è interpellato per porre fine alla scia di violenza. Convinto dai membri del consiglio degli anziani che l’unica soluzione sia la morte di Naritsugu, fa cercare Shinzaemon, un ex samurai ritiratosi a vita solitaria e pacifica. Il compito di  Shinzaemon è quello di formare una squadra di samurai per intercettare ed uccidere il pazzo assassino qual è Naritsugu.

Il film è sommariamente diviso in due parti: il reclutamento degli uomini, ognuno con la sua storia e i suoi motivi per uccidere Naritsugu, e la relativa progettazione dell’imboscata e la lunga e spettacolare sequenza di battaglia in cui i 13 assassini affrontano l’uomo e la sua folta scorta composta da 200 guerrieri e compiono il ‘massacro totale’ richiesto dai membri del clan Mamiya.

Miike Takashi propone un film giapponese cappa e spada vecchia maniera, curato nei dettagli, dalle coreografie ai costumi e soprattutto alla caratterizzazione dei personaggi. La prima parte può risultare lenta nel coinvolgere lo spettatore, che deve capire le dinamiche della storia (e i nomi dei personaggi non aiutano), ma il film è tutto un crescendo fino al climax della scena finale d’antologia.

13 Assassini, presentato in concorso al Festival di Venezia 2010, esce in sala il 24 giugno 2011.

  • Premi dell’academy giapponese 2011: miglior regia, miglior sonoro, miglior luci.
  • Asian film awards 2011: miglior produzione

Voto: 

IMDbMymoviesOpensubtitles


One Response to 13 Assassini (2010)



bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.