Torino 29: 17 Ragazze (2011) – 23/03/2012

24/03/2012 by Luca
2011, Drammatico, Film Europei, Francia, In uscita in Italia, Recensioni, Speciale festival di..., Torino Film Festival divider image
17 Filles (2011)

Camille (Louise Grinberg) ha 16 anni e, come tutte gli adolescenti, vuole avere una vita diversa da quella ‘di merda’ che le propongono gli adulti. È irresponsabilmente ostinata e quando rimane incinta di un bambino non voluto, sfrutta questa occasione per un atto di ribellione nei confronti del mondo, per emanciparsi e diventare responsabili; come se per piantare un chiodo nel muro si usasse una palla demolitrice.

Camille è anche la leader del piccolo gruppo di amiche del liceo, e, più o meno inconsciamente, le spinge a cercare di rimanere incinta per formare una compagnia  unita; in realtà si tratta di una richiesta d’aiuto, perché Camille non vuole rimanere sola nella sua condizione. Sta di fatto che ‘l’iniziativa’ ha grosso successo, e al piccolo gruppetto se ne aggiungono altre che non vogliono sentirsi escluse, con addirittura di un caso di prostituzione alla rovescia. Il risultato sono 17 gravidanze da gestire.

Le sorelle Muriel e Delphine Coulins, al loro primo film, evitano qualsiasi analisi sociale reale o psicologica dei loro personaggi, presentando un gruppo di ragazze sognanti e ribelli che vogliono solo divertirsi, e pensano che avere bambini sia la  strada per  farlo. Nel frattempo, i genitori e gli insegnanti non riescono a trovare le ragioni del gesto che probabilmente toglierà alle ragazze il futuro migliore che avrebbero voluto per loro: uno sguardo miope che si dà risposte solo tirando in ballo l’immaturità delle ragazze.

Si tratta di un film femminile, in cui i ragazzi/padri fanno da sfondo e vengono visti (e usati) solo come distributori di spermatozoi, e i sentimenti vengono messi da parte. Il cast è composto per lo più da sconosciute e debuttanti: tra le attrici di professione si segnala Louise Grinberg (La classe, Palma d’Oro 2008), e di Roxane Duran (Il nastro bianco, Palma d’Oro 2009). Le recitazioni sono comunque molto buone, sia delle debuttanti che delle più ‘navigate’, che entrano nei personaggi con naturalezza.

Presentato in concorso a Cannes 2011 nella settimana della Critica e in concorso al Torino Film Festival 2011, il film è a volte più maldestro che ispirato, resta tuttavia onesto e gradevole. Pronte a tutto per cambiare vita, queste ragazze giocano letteralmente con il fuoco in una scena del film: un modo perfetto per far vedere la decisione percepita come un semplice gioco da bambine.

Voto: 

IMDb Mymovies ♦ Acquista ♦ Opensubtitles ♦ Cinema su Facebook


2 Responses to Torino 29: 17 Ragazze (2011) – 23/03/2012



bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.