Carl Rinsch – 47 Ronin (2013)

20/03/2014 by Renato Volpone
2013, Avventura, Azione, Family, Film Americani, Gli esordi alla regia, In uscita in Italia, Recensioni, Stati Uniti divider image
47 Ronin (2013)

Le gesta dei 47  ronin” pare siano realmente accadute agli inizi del 1700.

Narrate prima nel Chushingura, un’opera jōruri (teatro delle marionette), e poi rappresentate come kabuki (commedia danzata). La leggenda dei samurai decaduti e il fascino del Giappone antico si appropriano ancora una volta del grande schermo con questo splendido affresco di Carl Rinsch. Al di là del contenuto romanzato dell’antico racconto, farcito di demoni e streghe, la pellicola merita di essere vista per gli splendidi costumi e per i magnifici scenari, anche se a volte sembrano più irlandesi che giapponesi. La cultura e l’onestà dei samurai non può non coinvolgere lo spettatore che si inchina con grande ammirazione che di fronte al loro gesto estremo. I nostri eroi non si sottraggono alle regole ferree del dovere nonostante gli eroici gesti di liberazione dal tiranno.

Il film si vede d’un fiato, senza mai perderne i contorni e la delicatezza del racconto. Certo dalla realtà storica ci si tuffa ampiamente nella fantasia, ma in questo caso, per una cultura così lontana dalla nostra si possono chiudere gli occhi e restare in attesa di un’altra vita per vedere coronato il sogno d’amore del mezzosangue Kai (Keanu Reeves) e della bella principessa.

Voto:3 stelle

IMDbMymovies Opensubtitles


bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.