I sette fratelli Cervi (1968)

16/02/2011 by Maurizio
1960 - 1969, Drammatico, Film Europei, Italia divider image
I sette fratelli Cervi (1968)

Durante il periodo della seconda guerra mondiale, precisamente nel 1943, in Emilia Romagna 7 persone passarono alla storia. Furono i 7 fratelli Cervi, antifascisti che combatterono per la lotta partigiana contro i tedeschi. A comandare tutti fu il padre, Alcide, e insieme con i figli formò la famosa “Banda Cervi”. Una storia importante, drammatica, che deve essere portata alla conoscenza di tutti, perché in guerra ci furono e tutt’ora ci sono persone che nel loro piccolo hanno fatto la storia del proprio Paese, lottando per quegli ideali che oggi sembrano non esserci più.

Il regista Gianni Puccini ha descritto il coraggio dei 7 fratelli stando molto attento  alla realtà dei fatti, cercando di dare un’impronta veritiera alla trama. La critica non lo accolse positivamente, contestando il fatto che non si è data molta importanza alla guerriglia sull’Appennino, ma più sull’aspetto caratteriale dei coraggiosi fratelli, in particolare sulla persona di Aldo Cervi (un favoloso Gian Maria Volontè).

Fra gli  altri fratelli ci sono Don Backy e Riccardo Cucciolla, i quali hanno lavorato rispettivamente con Volontè in Banditi a Milano e Sacco e Vanzetti.

Non è il solito film sulla resistenza partigiana, ma un’opera quasi documentaristica che prende corpo soprattutto nel secondo tempo, quando la lotta contro i fascisti aumenta e fa percepire al pubblico il vero ideale dei 7 fratelli, la libertà. Il diritto alla vita è un bene di tutti, e i coraggiosi Cervi non hanno mai avuto paura di perderla, perché quando si tratta di essere italiani non siamo secondi a nessuno.

E’ un dovere citarli tutti: Agostino, Aldo, Antenore, Ettore, Ferdinando, Gelindo e Ovidio

Voto: 

[youtube]YDPeWz-Ps68[/youtube]

IMDbMymovies ♦ Acquista ♦ ItalianShare ♦ Allsubs



One Response to I sette fratelli Cervi (1968)



bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.