9mm (Short,2011)

09/02/2012 by Maurizio
2011, Cinema indipendente, Crimine, Film Europei, I vostri corti, Italia, Recensioni, Storico divider image
9mm (Short,2011)

Il protagonista, David Caruso, trova una valigetta piena di cocaina vicino ad un bidone dell’immondizia. Subito dopo decide di incontrare i suoi due amici più cari, Jack e Tommy, per informarli di ciò che gli è successo. Tutti e tre sognano di aprire un ristorante insieme e vedono in quella valigetta una buona occasione per per poter realizzare il proprio sogno: ovvero vendere la cocaina e con i soldi aprile l’attività. Così organizzano la vendita della merce  con un un potente boss mafioso, Franco Zammetti, ma le cose non vanno come previsto e finisce in tragedia.

Con 9 mm Marco Mondaini mette in luce la sua buona abilità nel girare questo cortometraggio  interamente in bianco e nero, in cui gli attori risultano molto espressivi nelle scene di maggior interesse, ovvero le sparatorie. Narrato in inglese, il regista propone un racconto forse poco originale, ma di sicuro molto incisivo nello scoprire l’esito di una vendetta scontata, dopo che un sogno diventa irrealizzabile. Uccidere uomini appartenenti alla mafia non è cosa da tutti giorni, specie se chi deve farlo  è un ragazzo non affiliato e inesperto come David.

Forse con qualche accuratezza in alcune scene, il corto può sicuramente avere quel qualcosa in più che lo contraddistingue nel suo genere; ad esempio il bosso mafioso poteva essere più anziano, il sangue di Caruso alla tempia non sempre risulta perfetto. Nel complesso rimane un buon lavoro grazie alla tecnica di Mondaini che utilizza azzeccate colonne sonore (bellissima l’idea di mettere musica lirica nello scantinato durante la trappola mafiosa). Ultimociak rinnova i complimenti al regista che ci ha permesso di visionare la sua opera e ci auguriamo che  il suo corto possa vincere qualche premio in qualche Festival dedicato ai cortometraggi.

Voto:


One Response to 9mm (Short,2011)



bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.