Milano 17 – A Dream’s Merchant/Un gând, un vis, Doyle… şi-un pix (2012)

05/06/2013 by Maurizio
2012, Documentario, Film Europei, Milano Film Festival, Recensioni, Romania, Speciale festival di... divider image
A Dream's Merchant/Un gând, un vis, Doyle... şi-un pix (2012)

Presentato al Milano Film Festival 2012, A Dream’s Merchant/Un gând, un vis, Doyle… şi-un pix del regista Bogdan Ilie-Micu, qui al suo esordio, stupisce tutti per la sua anomala struttura cinematografica: solamente centinaia di  fotografie commentate da chi è stato il protagonista di un viaggio pazzesco girato  in moto, iniziato dalla Romania per arrivare in Mongolia, 26mila chilometri di emozioni tra natura e civiltà culturalmente lontane.

Mihai, un motociclista di ventisei anni, vuole catturare ogni  particolare di questa avventura straordinaria, facendolo con la sua adorata fotocamera che diventa ad un certo punto il suo tesoro più caro, dopo ovviamente la sua amata motocicletta, che viene puntualmente festeggiata per i suoi trenta – quaranta-cinquanta mila chilometri di compleanno, come se gli oggetti avessero un’ anima. E così passano i giorni, le notti, i deserti e le amicizie momentanee, fino a raggiungere le più lontane popolazioni della Mongolia, che lo accolgono   attraverso le loro tradizioni ed i loro canti. Ci sono stati ovviamente momenti duri per il giovane motociclista, che non tralascia nulla delle sue emozioni durante il racconto fotografico, perchè viaggiare in solitudine tra la natura può essere psicologicamente pericoloso se non si è preparati a tutto.

Ma la cosa più straordinaria di A Dream’s Merchant/Un gând, un vis, Doyle… şi-un pix è la sua durata: circa tre ore continue di fotografie, anche se per il pubblico è qualcosa di più, perchè più passano i fotogrammi durante la proiezione e più aumenta l’interesse e la curiosità di ammirare un altro scatto di totale emozione.

Prossimamente intervisteremo Bogdan Ilie-Micu, il quale  è stato molto disponibile a fare due chiacchiere con noi al Milano Film Festival 2012, in occasione della sua anteprima internazionale accolta positivamente da chi era presente in sala. A Dream’s Merchant/Un gând, un vis, Doyle… şi-un pix probabilmente rimarrà un film da Festival, come ha dichiarato lo stesso regista rumeno, anche se non esclude una sua distribuzione in dvd.

Voto:

IMDb ♦ Mymovies ♦ Opensubtitles




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.