About Elly – Darbareye Elly (2009)

23/11/2011 by Luca
2000 - 2009, Drammatico, Film Asiatici, Film Europei, Francia, Iran, Mystery divider image
About Elly (2009)

Un gruppo di amici del college di Teheran si ritrova in una villa sul mar Caspio per un weekend rilassante. Si conoscono tutti ovviamente da molto tempo, tranne Elly (Taraneh Alidousti): è un’amica di Sepideh, maestra della figlia, ed è stata invitata con la speranza che possa nascere qualcosa tra lei ed Ahmad (Shahab Hosseini), che vive in Germania e che ha da poco divorziato. Uno sbaglio nella prenotazione lascia la comitiva lontano dagli altri turisti, in una villa/rudere con finestre rotte e mobilio spartano, ma i ragazzi riescono comunque a stabilirsi per un week-end pieno di cibo, giochi e risate.

La calma di un pomeriggio idilliaco viene distrutta quando uno dei bambini, apparentemente lasciato incustodito, viene salvato dall’annegamento. Mentre Arash viene portato a riva, il gruppo si accorge che per loro problemi sono ben lungi dall’essere finiti: Elly, che doveva guardare i bambini giocare in riva al mare, è scomparsa. Nessuno l’ha vista allontanarsi, e la conclusione a cui arrivano i ragazzi, seppur affrettata, è che sia annegata cercando di salvare il piccolo Arash. Le ricerche però danno esito negativo e di Elly non c’è traccia.

Sospetti e dubbi s’insinuano rapidamente nel gruppo e l’apparente solidità dell’amicizia viene frantumata con il rapido scambio di accuse: chi era veramente Elly? Per spiegare le possibili ragioni della scomparsa gli amici analizzano il carattere di Elly, pur conoscendola poco, trovandone i difetti e cercando di attribuirle la colpa dell’accaduto; hanno invitato qualcuno che non sapevano bene chi fosse e l’invito porta una certa responsabilità, più sull’onore della famiglia che sulla persona in sè.

Asghar Farhadi usa la situazione della scomparsa della donna per fare osservazioni taglienti della sua società, in particolare il trattamento delle donne e dei rapporti coniugali; ed è per questo che la commissione censura iraniana ha provato a boicottare il film, ma il regista è riuscito ad esportarlo a farlo pervenire a numerosi festival, dove ha vinto alcuni premi.

About Elly è un film che prende un po’ alla sprovvista lo spettatore che si aspetta una denuncia del regime iraniano; in realtà l’ambientazione e la storia possono essere collocati in qualsiasi paese occidentale, e sono solo alcune reazioni degli uomini ad evidenziare le differenze culturali. Personalmente lo considero un buon film a prescindere dal contesto, perché è sempre complicato costruire della tensione basandosi sull’assenza di qualcosa, ma credo che le origini del regista, e le difficoltà di realizzazione e distribuzione, siano motivo di perdita di oggettivismo nelle valutazioni.

Il lavoro successivo del regista, Una separazione, ha vinto l’Orso d’oro al festival di Berlino 2011. Entrambi i film sono usciti in Italia quest’anno, quindi sono facilmente reperibili.

  • Tribeca film festival 2009: miglior film …
  • Festival internazione di Berlino 2009: Orso d’argento
  • Asia Pacific Screen Awards 2009: Asia Pacific Screen Award, Premio della giuria
  • Fajr International Film Festival 2009: premio del pubblico, miglior regia, miglior suono

Voto: 

IMDbMymoviesAcquistaOpensubtitlesCinema su Facebook




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.