Acque silenziose (2003)

05/04/2011 by Maurizio
2000 - 2009, Drammatico, Film Asiatici, Film Europei, Francia, Germania, Pakistan divider image
Acque silenziose (2003)

Sabiha Sumar è una regista pakistana molto coraggiosa per i suoi lavori sempre controcorrente che trattano spesso la situazione della donna nei paesi islamici. È divenuta famosa a livello internazionale per il suo primo lungometraggio indipendente Acque silenziose nel 2003, grazie al quale ha vinto numerosi premi.

Il film è ambientato in Pakistan nel 1979. In un piccolo villaggio del Punjab vive Ayesha, una vedova sui qurant’anni che trascorre le giornate serenamente con il figlio diciottenne Salim, un ragazzo innamorato della giovane Zoubia. A quel tempo il Presidente Generale Zia-ul-Haq prende il potere sconfiggendo il governo populista di Ali Bhutto, incentrandosi su una politica filo occidentale. Il Paese è ancora molto giovane per avere un governo stabile, e l’affermarsi del fondametalismo religioso provoca non pochi problemi per Ayesha. Infatti suo figlio prende parte a un gruppo di attivisti integralisti islamici, scelta influenzata da alcuni pellegrini indiani che cercano in tutti i modi di convincere la popolazione a seguire le loro idee. Tutto ciò porta Ayesha a ricordare gli orrori del passato, i pregiudizi sulle donne che hanno provocato morte e disperazione durante la sua infanzia.

Un bell’affresco del difficile mondo islamico, in particolare del Pakistan che è un Paese che ha avuto notevoli problemi di governo per l’affermarsi di culture religiose fondamentaliste. Bravissima l’attrice protagonista Kiron Kher, in grado di compiere il non semplice ruolo di madre in crisi d’identità. Grazie alle sue espressioni il film risulta molto commovente in numerose scene, sopratutto nel finale quando Ayesha non riesce più a fermare l’attività politica del giovane figlio. Ottima la fotografia, bellissimi i costumi.

  • Festival dei tre continenti di Nantes 2003: mongolfiera d’argento, premio del pubblico
  • Festival di Locarno 2003: Pardo d’oro

Voto:

IMDbMymoviesAcquista ♦ ItalianShare ♦ OpenSubtitles




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.