Actas De Marusia – Cronaca Di Un Massacro (1976)

13/01/2011 by Maurizio
1970 - 1979, Drammatico, Film Americani, Messico, Thriller divider image
Actas De Marusia - Cronaca Di Un Massacro (1976)

Siamo all’inizio del ‘900 a Marusia, un villaggio nel nord del Cile. In questo posto sconosciuto, migliaia di operai lavorano in condizioni disumane in una miniera che produce salnitro. Essi vengono trattati  come bestie, donne comprese. Quando il clima è talmente teso da sfociare in manifestazioni di protesta della classe operaia  contro il governo, quest’ultimo autorizza l’esercito all’uso delle armi. Tutto ciò che ne  consegue è  violenza di ogni genere, abusi, fucilazioni a volontà.Il motivo è semplice: preservare il controllo delle compagnie straniere sullo sfruttamento delle risorse.

Actas de Marusia è un film da ricordare assolutamente, molto crudo, violento. Ma proprio per le scene drammatiche che l’attenzione cresce per lo spettatore. Infatti, grazie al regista Miguel Littin è stato possibile notare come massacri di questo genere non vengano documentati abbastanza nelle tv importanti o citati nei libri di storia. Lo scontro tra le classi è il tema di questa opera, come  l’assenza totale  dei diritti dei lavoratori, anzi dell’uomo. prima di tutto viene lui, e con lui il diritto alla vita.

Actas de Marusia fa parte di quella filmografia troppo sconosciuta e non valorizzata a dovere,  diventato una perla  del cinema messicano d’autore, di nicchia per intenderci.

Da sottolineare Gian Maria Volontè, sempre in ruoli importanti per quanto riguarda tematiche di questo genere,(La classe operaia va in paradiso, I sette fratelli Cervi, Sacco e Vanzetti).

  • Nomination Oscar al miglior film straniero, 1976
  • Vincitore del Golden Ariel, 1976

Voto:

[youtube]yx1rVn_DmNI[/youtube]

IMDbMYmoviesAcquista ♦ ItalianShare ♦ AllSubs


2 Responses to Actas De Marusia – Cronaca Di Un Massacro (1976)



bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.