Affetti & Dispetti (La Nana) (2009)

04/10/2011 by Maurizio
2000 - 2009, Cile, Film Americani, Messico divider image
La nana (2009)

Guardate l’espressione di questa donna nella locandina, non è odiosa? Questa ottima attrice si chiama Catalina Saavedra, la quale, grazie al ruolo della domestica introversa, ha permesso agli spettatori di interessarsi con grande attenzione ad una storia apparentemente semplice. Saavedra, anche se in un primo momento appare scontrosa e detestabile agli occhi del pubblico,  è capace anche di intenerire e farsi amare quando si toglie i pensieri addosso e incomincia a vivere serenamente. Interpretando Raquel, una cameriera che lavora da più di vent’anni presso la famiglia benestante dei Valdés, si sente parte di loro, come spesso accade per chi ha la fortuna di avere un così lungo rapporto di lavoro. Raquel però, sente con il tempo la stanchezza e soffre spesso di un mal di testa che sovente  le causa continui capogiri fino a quando un giorno sviene. A questo punto i Valdés decidono di affiancarla con altre domestiche, la prima più giovane e inesperta, la seconda più vecchia e scontrosa rispetto a lei. Niente da fare, prima una poi l’altra decidono di interrompere il lavoro per il problematico rapporto che hanno con Raquel, la quale tenta in tutti i modi di impedirle di lavorare, anche a costo di cacciarle fuori di casa. Un giorno arriva una terza donna delle pulizie, Lucy, la quale invece di subire le continue pressioni della scontrosa inserviente, parte  al contrattacco cercando di legarsi a Raquel invece di litigare. Inizierà tra loro un intenso rapporto affettivo che le legheranno come due vere amiche.

Secondo lavoro per Sebastián Silva, Affetti & dispetti/La nana convince, entusiasma e si prende giustamente gli applausi e i vari premi nei Festival internazionali. Tra questi il Torino Film Festival, in cui una critica molto positiva non è mancata da parte dei vari giornalisti. Merito sopratutto di Catalina Saavedra, un’attrice completa che cattura l’obiettivo come fosse una grande star del cinema e lo fa con completa disinvoltura.

In Italia non ha avuto la giusta considerazione nonostante sia una commedia di costume dal soggetto insolito. Attendiamo il prossimo lavoro di Silva, Magic, Magic; per ora accontentiamoci di questo film poco visibile, se non grazie ad internet e ai sottotitoli in inglese. Buona visione!

Voto:

  • Sundance Film Festival 2009: Grand Jury Prize World Cinema – Dramatic (Sebastián Silva) e Special Jury Prize World Cinema – Dramatic (Catalina Saavedra)
  • Satellite Awards 2009: miglior film in lingua straniera

IMDbMymoviesAcquista ♦ Italianshare ♦ OpensubtitlesCinema su Facebook


3 Responses to Affetti & Dispetti (La Nana) (2009)



bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.