An Education (2009)

09/08/2011 by Maurizio
2000 - 2009, Bafta, Drammatico, Gran Bretagna, Independent Spirit Awards, Stati Uniti divider image
An education (2009)

Jenny è una ragazza di sedici anni che vive a Twickenham, una periferia di Londra. Siamo nel 1961 e la donna  passa le giornate a studiare per accedere all’università di Oxford e nel tempo libero ascolta le canzoni della sua cantante preferita, Juliette Gréco. I suoi genitori sono molto conservatori e insistono affinchè lei possa finire gli studi ed avere una vita brillante. Un giorno la ragazza incontra David, un affascinante uomo di trent’anni che le fa perdere la testa nonostante la differenza di età. Jenny, grazie al  fatto che ora  esce con  David,  ha un altro stile di vita frequentando locali raffinati di Londra ed arrivando a coronare il suo sogno, visitare  Parigi. La ragazza  però non sa  alcune cose sul conto di  David che potrebbero peggiorare la loro relazione d’amore.

An education si basa sul  racconto autobiografico della giornalista Lynn Barber, pubblicato sulla rivista Granta. La regista Lone Scherfig parte dalla sceneggiatura di Nick Hornby, quest’ultimo al suo esordio. Ne viene fuori un buon risultato finale venendo acclamato sopratutto negli Stati Uniti dopo una difficile  distribuzione.

Dura prova per l’attrice protagonista Carey Mulligan, qui nella prima volta in un ruolo importante; recitazione professionale che le ha fatto ricevere vari premi come “miglior attrice”.

In Italia ha incassato solamente €414.000; forse si poteva riflettere di più sulla possibilità di scritturare meglio il ruolo di Jenny nell’ambito del rapporto con David, ma i tempi cinematografici sono rigidi e purtroppo molte scene inizialmente progettate sono state tagliate.

  • Premi IOMA 2010: Miglior Attrice Protagonista (Carey Mulligan)
  • Cinematography Award e Audience Award al Sundance Film Festival
  • National Board of Review Awards 2009: miglior attrice (Carey Mulligan)
  • British Independent Film Awards 2009: miglior attrice (Carey Mulligan)
  • BAFTA 2010: miglior attrice protagonista (Carey Mulligan)
  • Independent Spirit Awards 2010: miglior film straniero

Voto:

IMDb MymoviesAcquistaItalianshareOpensubtitlesCinema su Facebook


One Response to An Education (2009)

  • bel film, che meritava migliori incassi qui da noi (ma siamo in Italia, dove una ragazzina non si pone troppi problemi se scopre che LUI è sposato; per cui gli spettatori trovano la protagonista una stupidina…)
    brava la Mulligan (nomination all’Academy Award) e brava Emma Thompson (la preside stronza)

    Rispondi




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.