And Everything Is Going Fine (2010)

14/09/2011 by Maurizio
2010, Documentario, Film Americani, Stati Uniti divider image
And everything is going fine (2010)

Chi di voi conosce Spalding Gray? Probabilmente in pochi ma, grazie al divertente e toccante documentario firmato Steven Soderbergh, molti hanno ora la possibilità di ammirare uno dei più importanti commediografi statunitensi. Ringraziando il Milano Film Festival, i momenti salienti della sua vita e i suoi più importanti monologhi ora possono essere visti dal pubblico italiano che, valutando la reazione degli spettatori presenti in sala durante la proiezione, sicuramente saranno apprezzati. Con un mix dei suoi pezzi più celebri ma anche scoprendo momenti della vita privata, Soderbergh ha montato un esaustivo documentario che ben ci fa capire la complessità caratteriale di Gray. Un uomo capace di essere l’unico vero critico di sè stesso, mescolando humor, ironia e paranoie.

Affetto da disturbi bipolari come sua madre, suicidatasi a soli 52 anni, Spalding Gray soffre di gravi  problemi mentali che gli causano continue depressioni che in età avanzata lo portano a compiere  gesti disperati. La caratteristica di Gray è il suo brillante desiderio di parlare di sè: “più racconti di te stesso, più cose di te stesso scopri, ricordi, comprendi“, ed è sicuramente un pregio per la sua ottima interpretazione durante i suoi memorabili monologhi.

Grazie alla sua collaborazione con Soderbergh, quest’ultimo è riuscito a cucire un pezzo della sua vita, quello che il pubblico non conosceva, ovvero la sua grande umiltà e la profonda debolezza del suo carattere che in qualche modo lascia il segno. Nel corso degli anni gli spettatori crescono  a dismisura, e il suo suicidio, avvenuto il 2 febbrario 2004 ha colpito tutti.

La notte precedente la sua scomparsa, l’attore ha visto il film di Tim Burton Big Fish, che finisce con questo verso: “Un uomo che racconta una storia più e più volte, molte volte diventa la storia. In questo senso, è immortale.” La vedova di Gray ha dichiarato “Spalding ha pianto dopo aver visto il film. Penso proprio che gli abbia dato il permesso”. (Fonte Wikipedia).

In mancanza di sottotitoli per ora bisogna accontentarsi dell’inglese (si spera che dopo la proiezione al Milano Film Festival possano uscire a breve).

IMDbMymovies ♦ Acquista ♦ Italianshare ♦ Opensubtitles ♦ Cinema su Facebook


One Response to And Everything Is Going Fine (2010)



bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.