Anni di piombo (1981)

30/01/2011 by Maurizio
1980 - 1989, David di Donatello, Drammatico, Festival di Venezia, Film Europei, Germania ovest, Storico divider image
Anni di piombo (1981)

Non abbiamo ancora trattato il tema degli anni di piombo che negli anni ’70 interessarono non solo l’Italia, ma anche altri Paesi. In Germania la tensione in quel periodo era molto alta, la lotta di sinistra era al centro dell’interesse mediatico e gli attentati numerosi.

Due sorelle, due caratteri diversi, sono le protagoniste di Anni di piombo di Margarethe von Trotta. Una è Marianne, terrorista che una volta arrestata, muore in carcere in circostanze non chiare. L’altra si chiama Juliane, femminista che si occupa della morte della sorella, nonostante il parere contrario di suo marito che è avverso alle idee di sinistra della cognata terrorista. Juliane si prenderà cura del figlio di Marianne, desideroso in futuro di conoscere la verità della madre.

Anni di piombo è un film di denuncia: si sa che la donna terrorista, assieme ad altri terroristi, non si è suicidata, ma è stata uccisa; come avviene in questi casi le forze dell’ordine insabbiano tutto e mettono in scena suicidi improbabili.

Von Trotta tenta di riportare alla luce un fatto realmente accaduto,  purtroppo tenuto nascosto dai media che si tengono  alla larga dal raccontare la verità e dal fare indagini. Tuttavia grazie ad Anni di piombo, le future generazioni hanno potuto ammirare le ribellioni degli anni ’70, giuste o sbagliate che siano, ma pur sempre importanti per i fatti storici.

Ultimociak ne consiglia la visione per chi vuole conoscere, ricordare, e soprattutto raccontare.

  • Festival di Venezia 1981: Leone d’Oro
  • David di Donatello 1982: miglior regista straniero
  • Seminci 1981: menzione straordinaria

Voto:

[youtube]AjCYE18UVhQ[/youtube]

IMDbMYmoviesAcquista ♦ ItalianShare ♦ AllSubs



2 Responses to Anni di piombo (1981)



bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.