Anni felici (2013)

08/10/2013 by Renato Volpone
2013, Drammatico, Film Europei, Francia, In uscita in Italia, Italia, Recensioni divider image
locandinahigh

Daniele Lucchetti propone al pubblico una classica commedia all’italiana che racconta  la felicità e la leggerezza dei primi anni ’70  attraverso gli occhi di un bambino.

La commedia è simpatica e divertente soprattutto per la presenza di due bambini le cui battute, che colgono perfettamente il momento, portano a volte al riso e a volte al sorriso. Il film ci racconta il mondo di un artista scultore e performer, il suo lavoro, la sua famiglia fatta da una moglie gelosa e due figli “invisibili”, genitori severi e estroversi, e la deriva dell’amore. “Erano anni felici e non lo sapevano” perché, anche se presi dai mille problemi che sono gli stessi di oggi, allora vivevano con leggerezza e incoscienza i giochi buffi del destino, e nel film di giochi c’è ne sono, eccome, divertenti, trasgressivi,  ironici, a volte anche un poco crudeli. L’esclusività dei critici e dei galleristi d’arte che possono tutto creare e tutto distruggere fa da sfondo alla cecità del sentimento, ad esseri umani che pensano solo a se stessi e non hanno nulla da dare agli altri: “non basta un abbraccio per sistemare tutte le cose”, ma ogni soluzione è felice, tutto è bene e finisce bene, anche se diverso da ciò che ci si potrebbe immaginare. Splendidi i due bambini nella loro ingenua espressività, meravigliosamente guidata dal regista, loro sono gli anni felici, la gioia espressa e inespressa, ma fondamentalmente gioia.

Meno convincenti Kim Rossi Stuart e la Ramazotti che peccano di poco orgoglio il primo e di eccessiva espressività la seconda (uguale all’interpretazione de “la prima cosa bella”). Buona la ricostruzione scenografica e la fotografia, la musica sostiene la leggerezza del film.

Piacevole da vedere e piacevole vedere di nuovo la sala gremita.

Voto:4 stelle

IMDbMymovies ♦ Opensubtitles




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.