Antichrist (2009)

15/06/2011 by Maurizio
2000 - 2009, Danimarca, Drammatico, Fantasy, Festival di Cannes, Film Europei, Francia, Germania, Italia, Lars von Trier, Polonia, Svezia divider image
Antichrist (2009)

Prima di vedere Antichrist di Lars von Trier siate sicuri di avere una bella dose di coraggio, perché l’elemento psicologico è il protagonista del film. Sanno tutti che il regista danese ha avuto parecchi problemi durante la sua infanzia e ciò ne ha caratterizzato tutti i suoi film. Antichrist probabilmente è il lavoro più personale, più macabro in senso psicologico dove la tragedia è il tema principale  dall’inizio alla fine. Emozionanti, grazie alla stupenda opera di Handel “Lascia ch’io pianga”, sono le prime immagini in cui durante un’amplesso di una coppia (Willem Dafoe e Charlotte Gainsbourg) il loro piccolo bambino esce dalla sua culla, riesce ad affacciarsi sulla finestra e, incantato dalla neve, precipita giù morendo. Per superare il trauma la coppia decide di andare nella loro casa tra i boschi, il loro rifiugio chiamato  “L’Eden”, grazie al fatto che il marito è psico-terapeuta e pensa di poter aiutare la moglie che soffre di problemi comportamentali. Ma le angosce e le paure della giovane donna aumenteranno fino alla tragedia.

Analisi complessa e articolata del dramma dal punto di vista femminile, in cui la donna è vista come la strega, il demonio. Il senso di colpa della moglie aumenta a dismisura e si trasforma in una violenza squilibrata nei confronti del marito. Soggetto e sceneggiatura sono firmate Lars Von Trier, tutta la storia nasce dalla sua mente così segnata dal suo passato. Rispetto a Dancer in the dark (qui la recensione) dove la disgrazia avviene gradatamente, in Antichrist è immediata e persistente.

Superba e inaspettata l’interpretazione di Charlotte Gainsbourg, ottima quella di Willem Dafoe come al solito molto espressivo. Lodevole la fotografia di Anthony Dod Mantle (miglior fotografia agli  European Film Awards), grazie a lui le immagini del bosco di Eden sono semplicemente uniche.

  • Festival di Cannes 2009: miglior interpretazione femminile (Charlotte Gainsbourg)
  • Nordic Council Film Prize 2009
  • 7 Premi Robert 2010: miglior film, miglior regista, miglior sceneggiatura, miglior fotografia, miglior montaggio, miglior sonoro e migliori effetti speciali

Voto: 

IMDb ♦ Mymovies ♦ Acquista ♦ Italianshare ♦ Opensubtitles


One Response to Antichrist (2009)



bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.