Any Day Now (2012)

07/05/2013 by Maurizio
2012, Drammatico, Film Americani, Recensioni, Stati Uniti divider image
Any Day Now (2012)

Un grande legame può spezzarsi improvvisamente quando interviene la legge, quasi sempre spietata e diretta, e come sempre  a farne le spese sono i sentimenti. Oggi è il giorno di Any day now, presentato in occasione del 28° Glbt Torino Film Festival, in cui si  vede la mano  di Travis Fine, un buon regista che con il tempo si è fatto le ossa raffinando ulteriormente la sua tecnica.

Ispirato da una storia vera alla fine degli anni settanta, Any Day Now tocca temi importanti come i diritti sociali, la famiglia, l’omosessualità. Oggi come decenni fa, le cose non sono poi così cambiate quando si parla di  giurisdizione nei confronti degli omosessuali, specie  quando bisogna affrontare un caso molto particolare, come quello successo a Rudy e Paul (interpretati da Alan Cumming e Garret Dillahunt). Qust’ultimi sono una coppia gay, i quali un giorno accolgono a braccia aperte un adolescente  affetto da una grave malattia mentale, Marco. Il ragazzo ha la sindrome di Down, si ritrova un giorno abbandonato dalla madre ma trova l’ospitalità e l’affetto di due uomini innamorati e molto in sintonia con loro; Marco sembra aver ritrovato il sorriso ma quando le autorità scoprono questa anomala convivenza, la coppia deve affrontare un sistema giuridico ottuso e per certi versi imbarazzante, quindi saranno costretti a ricorrere per vie legali per ottenere quell’affidamento sognato.

Un film dai contenuti forti, ragion per cui il regista Fine doveva aumentare il ritmo dell’azione che in alcune scene  è risultato troppo lento. Ad ogni modo la storia prende la giusta direzione e non trova mai ostacoli in fase di sceneggiatura, scritta dallo stesso regista e da George Arthur Bloom.

Any Day Now è uscito solamente negli USA in occasione di alcuni festival di minor risalto; vedremo se, in occasione del 28° GLBT di Torino, qualche casa di distribuzione cinematografica penserà bene di farlo passare nei cinema. Attulamente disponibili i sottotitoli.

Voto:3 stelle

IMDbMymoviesOpensubtitles

 


4 Responses to Any Day Now (2012)



bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.