Argo (2012)

27/07/2012 by Giuseppe Borsella
2012, Drammatico, Film Americani, In uscita in Italia, Recensioni, Stati Uniti, Thriller divider image
Argo (2012)

Basato su fatti realmente accaduti a Teheran durante la rivoluzione Iraniana del 1979, Argo racconta di una missione di recupero del governo americano nel pieno della crisi degli ostaggi. In collaborazione con le autorità canadesi, gli agenti statunitensi devono scoprire un modo per evacuare sei membri del corpo diplomatico che, fuggiti durante l’assalto all’ambasciata, hanno trovato rifugio presso la residenza dell’ambasciatore Canadese Ken Taylor. Per quanto inverosimile, la CIA fa passare il gruppo per membri di una troupe cinematografica canadese in cerca di paesaggi da utilizzare come scenografia per un film di fantascienza fittizio, intitolato Argo.

Girato tra Instanbul e Washington D.C, Argo è il terzo lungometraggio diretto da Ben Affleck, dopo i convincenti Gone Baby Gone (2007) e The Town (2010); nella pellicola  interpreta Tony Mendez, l’agente CIA a cui viene l’idea della finta produzione cinematografica. Una doverosa citazione spetta per Chris Terrio, colui che ha sceneggiato perfettamente questo avvincente thriller in cui  sono ancora in molti a non credere sul talento di Affleck, nonostante i giudizi più che positivi della critica. A differenza di Gone Baby Gone e The Town, il regista interrompe la collaborazione con il compositore  Harry Gregson-Williams per dare l’incarico  ad  Alexandre Desplat di comporre le musiche originali che, a detta di molti, sembrano perfette per l’intensità di questa storia avvincente che sicuramente farà discutere.

Prodotto da GK Films, Warner Bros e Smoke Films, società di George Clooney, uscirà in USA e UK il 12 ottobre 2012.

Anche se a tratti può risultare difficile da seguire, si rimane soddisfatti e consiglio assolutamente di recuperarlo quando uscirà in Italia il prossimo 5 ottobre, distribuita dalla Warner Bros.

Se sei un personaggio pubblico devi saper accettare la satira. Così ho accettato anche il rischio che ci sia qualche buontempone deciso a prendersi gioco di me. (Ben Affleck)

Voto:

IMDbMymovies ♦ Opensubtitles




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.