Attack the Block (2011)

01/06/2012 by Rosario
2011, Commedia, Horror, In uscita in Italia, Recensioni, Sci-Fi divider image
Attack-the-Block_cover_u-2

La lotteria nazionale in Inghilterra finanzia sì quel polpettone di The Iron Lady, ma anche pellicole come il disturbante Kill List o questo Attack the Block il quale, prodotto dal lungimirante Edgar Wright di Shaun of the Dead e Hot Fuzz, è uno sci-fi movie scorrettissimo, come solo un B-movie può essere, in cui una banda di minorenni, dal turpiloquio facile, difende il proprio quartiere popolare da una cheapissima invasione aliena (gli intruders sembrano un incrocio tra dei primati e dei Critters con dentatura fosforescente).

Invasione e strage, peraltro, scaturite non dai soliti motivi (fame di conquista interplanetaria, carestia sul proprio pianeta), ma molto più prosaicamente dalla…fica! E sì, perché i mostriciattoli giungono in massa su Londra in quanto attirati dai feromoni rilasciati da una femmina della specie (questa più simile, forse non a caso, al mostro di Alien). J.J.Abrams e Spielberg (specie quello che cancella le pistole dell’FBI dalle riedizioni di E.T. E le sostituisce con walkie talkie) dovrebbero imparare la lezione. E, forse, non è escluso che lo facciano, visto che Cornish è stato sceneggiatore di Tin Tin.

Presentato in Italia il 27 novembre 2011 in occasione del Torino Film Festival, il film ha ottenuto numerose nomination agli Empire Awards e ai Black Reel Awards, raccogliendo in quest’ultima manifestazione il Best Actor a John Boyega. Mai uscito nelle nostre sale su larga scala, è possibile visionarlo grazie ai sottotitoli in italiano, prendendoli nel link sottostante. Buona visione!

EDIT: Il film esce nelle sale italiane il 1 giugno 2012.

  • Méliès d’argento 2011
  • Torino Film Festival 2011: Mouse d’oro

IMDb MymoviesOpensubtitles


2 Responses to Attack the Block (2011)

  • leggevo proprio poco fa un’ottima recensioni di Silvestri sul Manifesto che ne parlava proprio bene, divertente e ben fatto. Finalmente al cinema a vedere non un polpettone! 😀

    Rispondi




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.