Belle & Sebastien (2013)

10/02/2014 by Renato Volpone
2013, Avventura, Film Europei, Francia, In uscita in Italia, Recensioni divider image
Belle & Sebastien (2013)

Chi pensa di trovare, entrando in sala, la versione cinematografica dell’omonimo cartone animato dei primi anni ’80 rimarrà deluso, cosi pure chi pensa alla delicatezza dei racconti di Cécile Aubry che inventò i due protagonisti.

Nicolas Vanier trasferisce la storia dai Pirenei alle Alpi e dai primi anni del ‘900 al 1943, pescando a piene mani da  film già visti sulla montagna e sul salvataggio degli ebrei fatti transitare per i valichi alpini alla Svizzera. Si perde così, seguendo altre storie e altri racconti, il tema magico dell’incontro sulla montagna di Sebastien e Belle che condividono il medesimo sentire per la natura contrastati dai preconcetti e dalla paura della diversità dell’uomo, inseguiti e soli in una fuga impossibile dalla omologazione sociale.

Il film è una bella carrellata di immagini di montagna e di ricostruzione del periodo storico (siamo in piena invasione nazista della Francia), peccato che chi ha scritto la sceneggiatura pecca di errori madornali che gli amanti della montagna non faticheranno a riconoscere. Senza avere la forza narrativa di “la guerra dei bottoni” il film propone personaggi banali e inventati che servono solo a commuovere il pubblico senza davvero seguire un percorso logico nella sua totalità. Così anche la Francia prende la pessima abitudine statunitense di riscrivere i romanzi e mistificare la storia. Sebastien vive con un vecchio pastore (Heidi insegna), ma dorme dalla bella panettiera del villaggio che è innamorata del dottore partigiano (e qui ci ricordiamo la guerra dei bottoni). Sebastien incontra Belle, la “bestia”, e tra i due nasce la comunanza che a tutti è famosa, ma il racconto poi abbandona subito questa storia per addentrarsi in altre mille rivoli melensi.

Gli splendidi paesaggi alpini e le dolci musiche francesi non bastano a sedare la noia e a dare ritmo ad un film che non prende mai veramente quota.

Voto:2-stelle

IMDbMymovies ♦ Opensubtitles




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.