Bright Star (2009)

22/06/2011 by Maurizio
2000 - 2009, Australia, Biografia, Drammatico, Film dell'Oceania, Film Europei, Francia, Gran Bretagna, Romantico divider image
Bright Star (2009)

Tra il 1818 e il 1921, un’ intensa relazione d’amore scoppia tra  il poeta John Keats e la sua vicina di casa Fanny Brawne. Un amore profondo dove la poesia è il punto di contatto tra i due innamorati. Non è un colpo di fulmine, l’attenzione arriva progressivamente quando Fanny comincia a leggere le poesie del giovane poeta ed scopre il suo immenso talento e la sua straordinaria sensibilità.

Arriva l’estate e John è costretto a trasferirsi per l’estate. Durante questo periodo l’amore tra il poeta e la bella Fanny continua per le bellissime poesie che li fanno sentire vicinissimi nonostante tra loro sia scattato solo un bacio. Al ritorno finalmente la coppia può concedersi liberamente tuffandosi nel mondo del sesso, ma arriva la tragica notizia: Keats ha i sintomi della tubercolosi e per guarire occorre cambiare aria, come ad esempio  trasferirsi in Italia per il clima favorevole. La situazione economica è tragica ma, grazie ad una colletta di alcuni amici poeti, l’artista può effettuare il viaggio anche se deve separarsi dalla sua amata, la quale non può raggiungerlo per la  mancanza di soldi. Bersagliato dalla critica, solo in futuro il suo lavoro sarà pienamente riconosciuto ed acclamato.

Bright Star è un film di Jane Campion, la quale firma anche il soggetto e la sceneggiatura, il che le ha fruttato buoni consensi da parte della critica. Ci fa rivivere gli ultimi tre anni di vita di John Keats e ne mette in luce la sua grande immaginazione. Buona la recitazione di Ben Whishaw e Abbie Cornish nei panni rispettivamente del grande poeta e della sua amata. Bellissima la scena in cui l’ultimo giorno i due innamorati si perdono nell’immaginarsi  una loro futura vita passata uno accanto all’altro.

Il film è stato distribuito in Italia l’11 giugno 2010, andrà in prima visione su Sky Cinema1 martedì 28 giugno 2011.

  • British Independent Film Awards 2009: miglior contributo tecnico (Greig Fraser)

Voto:

IMDb ♦ Mymovies ♦ Acquista ItalianshareOpensubtitles




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.