Brotherhood – Fratellanza (2009)

16/03/2012 by Maurizio
2000 - 2009, Danimarca, Drammatico, Film Europei, Gli esordi alla regia, Recensioni, Thure Lindhardt divider image
Brotherhood - Fratellanza (2009)

Fallita la carriera militare nell’esercito danese, Lars torna a casa dai genitori, nascondendo le voci maligne che, nell’ambito militare, non fanno altro che fomentare dubbi sulla sua persona. Un giorno, senza un motivo preciso, viene in contatto con un gruppo di neonazisti, i quali cercano con la violenza di sbarazzarsi a suon di pugni e calci dei mussulmani e dei  “froci”. Inserito in quel movimento pieno di ideali e pregiudizi razzisti, Lars incontra Jimmy, un affiliato camerata che chiede aiuto all’ex soldato per ristrutturare la casa. Tra loro scatta quella scintilla che li travolgerà in una passione fisica, mai conosciuta prima per Jimmy, inconsapevole di avere un lato omosessuale. Ora che tra i due non ci sono segreti, il problema è affrontare il gruppo nazista, pensando se la scelta giusta sia nel dire la verità o nasconderla, o nella peggiore delle ‘ipotesi finire quella relazione sconvolgente ed intensa.

Brotherhood – Fratellanza  del regista di origine italiane Nicolò Donato, scandalizza con la sua storia così travolgente e nello stesso tempo ironica, mettendo in una situazione paradossale l’argomento nazismo/omosessualità, come una sorta di barzelletta. Di risate se ne vedono ben poche, a discapito di una violenza che caratterizza ogni movimento razzista, quel gruppo che un giorno si ritrova a dover fare i conti con due “froci”, quei maledetti gay che hanno tradito la loro deontologia sacra.

Donato (scuola Lars Von Trier) debutta alla grande con questo film che si è aggiudicato il Marc’Aurelio al Roma Film Festival, un ottimo esordio ancora una volta proveniente dalla Danimarca.  Da segnalare il protagonista del film, uno straordinario Thure Lindhardt, già visto nell’opera di Nikolaj ArcelTruth About Men – Sandheden om mænd (qui la recensione) e quindi di diritto farà parte nella nostra lista degli attori da “Ultimociak”.

Facilmente si può trovare in lingua italiana. Buona visione!

  • Marc’Aurelio d’Oro e Premio Farfalla d’Oro al Festival Internazionale del Film di Roma 2009

Voto:

IMDbMymovies Opensubtitles




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.