Il cammino per Santiago (2010)

05/06/2012 by Maurizio
2010, Avventura, Commedia, Drammatico, Film Americani, Film Europei, In uscita in Italia, Recensioni, Spagna, Stati Uniti divider image
Il cammino per Santiago (2010)

Quando Tom riceve la notizia della scomparsa di suo figlio è ancora in tenuta da golf circondato dai suoi amici, i quali non si accorgono di quella telefonata che lo terrifica all’istante. Tom è un dottore, abituato alla vita stressante che solo la California può regalargli, e quando il suo ragazzo muore durante una tempesta nei Pirenei decide di mollare tutto compiendo l’ultima fatica che la vittima avrebbe tanto desiderato fare: percorrere il lungo cammino di Santiago per buttare le ceneri del corpo cremato. Soltanto così Tom può capire il vero senso della sua esistenza e sopratutto provare ad intuire il motivo che ha spinto il figlio, ormai in conflitto da molti anni con lui, a  percorrere i numerosi chilometri del pellegrinaggio di moltissimi fedeli, capaci di condizionarli psicologicamente durante il loro faticoso viaggio ed aiutarli nella loro ricerca interiore.

Il cammino per Santiago regala poche soddisfazioni per chi si aspetta un film poetico, poco incisivo nel raccontare una storia dove l’intera vicenda si può percepire preventivamente per la grande banalità in molte scene. Quindi viene meno la curiosità di trovare un protagonista (un sufficiente Martin Sheen) alle prese con particolari personaggi che potrebbero dare un tocco di originalità al lavoro di Emilio Estevez, mentre risultano scarsi e retorici i dialoghi con gli altri pellegrini. Se si fosse curata meglio la sceneggiatura e inserito alcuni fatti curiosi che avrebbero migliorato la storia in favore della bravura di Sheen, sicuramente Il cammino per Santiago avrebbe potuto ambire a qualcosa di più, viste le bellissime riprese del film, un dettaglio purtroppo trascurato.

In uscita in Italia il 30 giugno 2012, ha ottenuto $4,430,650 negli USA, vedremo nei nostri botteghini se riuscirà a superare l’incasso. Chi volesse vederlo anticipatamente, sono disponibili i sottotitoli in italiano.

Voto:

IMDbMymoviesOpensubtitles




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.