Captain Phillips – Attacco in mare aperto (2013)

12/11/2013 by Renato Volpone
2013, Avventura, Azione, Biografia, Crimine, Drammatico, Film Americani, In uscita in Italia, Recensioni, Stati Uniti, Thriller divider image
Captain Phillips - Attacco in mare aperto (2013)

Captain Phillips è il comandante di una nave cargo che deve costeggiare il Corno d’Africa, zona di mare ad alto rischio di pirateria, quindi, temendo che la nave possa essere assalita, dispone delle esercitazioni di prova, ma nel corso delle stesse l’attacco arriva ed è reale.  Ecco quindi un film d’azione in alto mare, interessante, ma un po’ troppo lungo (oltre due ore) per tenere vigile l’attenzione dello spettatore. Il confronto è tra la realtà povera e violenta dell’Africa, dove per sopravvivere non puoi fare altro, e quella tranquilla e opulenta dell’America, dove la gente per mantenere un tenore di vita dignitoso fa lavori ad alto rischio come questi. Si narra di un fatto realmente accaduto durante il quale la nave cargo del Capitano Phillips fu attaccata e lui fatto ostaggio dai pirati somali nel 2009.

Il regista pone in costante confronto-scontro i due comandanti, quello della nave e quello dei pirati, ognuno con il suo carico di responsabilità, di paura e di decisioni da prendere in fretta e sotto pressione. La costruzione della sceneggiatura, per dovere di spettacolo, compie alcune ingenuità, ma nel complesso viene resa molto bene la pericolosa incertezza che caratterizza la navigazione d’altura. Una realtà che indica come il mondo sia diviso in settori e come la sicurezza sia spesso minata da situazioni incontrollabili. Molto interessante anche la posizione della marina americana che è disposta a tutto pur di non far arrivare il prigioniero in Somalia. La tensione resta alta e anzi cresce durante il film, ma ripeto è troppo lungo per poter essere considerato una buona pellicola.

Sicuramente non lo rivedrei, ma rimane comunque, oltre ai documentari sull’argomento, un’utile testimonianza sull’argomento. Molto bravi gli attori, tutti, con un Tom Hanks in grande forma.

Voto:3 stelle

IMDbMymovies ♦ Opensubtitles




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.