Casotto (1977)

11/12/2010 by Maurizio
1970 - 1979, Commedia, Film Europei, Italia divider image
Casotto (1977)

Una delle ragioni per cui consigliamo Casotto è il cast: non si vedono quasi mai insieme attori del calibro di Jodie Foster, Ugo Tognazzi, Michele Placido, Gigi Proietti, Paolo Stoppa, Mariangela Melato, Catherine Deneuve, Franco Citti e Ninetto Davoli.

Casotto è ambientato interamente all’interno di una cabina di servizio collettiva in spiaggia, in cui tutti i personaggi si alternano durante la giornata; il risultato è una piacevole commedia diversa dalle altre, originale, divertentissima.

Tra le numerose gag comiche, da ricordare il sogno che fa  Gigi Proietti in cui cerca di uscire da un ago gigante per raggiungere la sua amata (Catherine Deneuve), o l’ingenuità di Michele Placido di fronte alla bellezza di Jodie Foster.

Sergio Citti, collaboratore di Pier Paolo Pasolini, è stato un regista capace di creare commedie originali, che si staccano dalla solita routine (vedi Mortacci, Il minestrone).

Per questo film si è avvalso della collaborazione di Vincenzo Cirami per il soggetto e sceneggiatura, di Tonino Delle Colli per la fotografia, di Nino Baragli per il montaggio; quando un film è composto da artisti di questo genere, il  successo è scontato.

Purtroppo oggi commedie come queste non se ne fanno più, un po’ perché mancano le idee che sono alla base di tutto, un po’ perché il produttore dei giorni nostri non rischia più come una volta, e conseguentemente si preferisce produrre lavori   con maggiori probabilità d’incasso  ai botteghini.

Un cult nel suo genere non apprezzato a dovere dalla critica, ma che ULTIMOCIAK non si lascia sfuggire.

Voto: 

IMDBMyMovies ♦ Acquista




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.