Che ? (1972)

15/04/2011 by Maurizio
1970 - 1979, Commedia, Film Europei, Francia, Germania ovest, Italia divider image
Che (1972)

Grandi registi saranno sempre ricordati per le loro opere più importanti e famose, di conseguenza film meno pubblicizzati o meno riusciti saranno semi conosciuti al grande pubblico.

Uno di questi registi è Roman Polanski. Ultimociak ne ha parlato egregiamente per il suo film d’esordio Il coltello nell’acqua, ma non tutti conoscono il suo film più grottesco, eccentrico anche per il titolo.

Che? è una commedia molto particolare, incentrata sulla storia di una giovane ragazza, Nancy (Sydne Rome), scampata ad uno stupro sulla costa sorrentina, la quale si rifugia per caso in una villa grandissima a picco sul mare (la residenza estiva dove era solito passare le vacanze il produttore cinematografico Carlo Ponti). Dentro questa bellissima casa, vi sono personaggi per lo più ambigui, molto strani che  non si accorgono inizialmente  dell’arrivo di Nancy. Ognuno di loro sarà un personaggio di primo piano nel film, tra cui Alex (Marcello Mastroianni), un latin lover di mezza età dal carattere lunatico. Nancy sarà colei che in qualche maniera porterà purezza, ingenuità e sensualità nella casa.

Che? è un film senza troppe pretese di successo, non per niente non è un cult di Polanski; il fatto che  risalga al periodo più creativo del regista polacco (il film successivo sarà Chinatown), le scene dal sapore grottesco non mancano, come non manca l’originalità di una storia che bisogna ricordare, come fa proprio Nancy, appuntandosi ogni suo momento nel diario che si porta sempre dietro.

Voto:

IMDbMymoviesAcquista ♦ ItalianShare ♦ OpenSubtitles


One Response to Che ? (1972)



bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.