Sarà il mio tipo? (2014)

08/05/2015 by Renato Volpone
2014, Belgio, Drammatico, Film Europei, Francia, Recensioni, Romantico divider image
Sarà il mio tipo? (2014)

Il racconto si muove sul crinale della commedia, in bilico tra il riso e il sorriso, ma con la strana sensazione di star sempre per perdere l’equilibrio e cascare rovinosamente nel dirupo della disperazione.

Clement, parigino nel cuore e nello spirito, finisce per lavoro ad Arras, nel profondo della provincia francese, lassù fin quasi a Calais. Annoiato della sua nuova vita, bisognoso di compagnia, invita per un drink la bella e giovane parrucchiera Jennifer. Tra i due nasce una relazione, ma la distanza culturale li separa, lui filosofo e scrittore pieno di sé e profondamente egoista, lei innamorata di Jennifer Aniston, dei romanzi rosa e del Karaoke. Eppure ignari di questo alto muro si gettano l’uno fra le braccia dell’altra in un pericoloso gioco d’amore. Lui cerca di portare il suo pensiero filosofico nell’intelligenza intuitiva della ragazza, ma lei, a differenza di lui, nella sua semplicità applica alla vita i concetti filosofici di lui. L’equilibrio è incerto, lei profondamente innamorata dell’amore, lui solo di sé e del suo pensiero. Ma il gioco della seduzione segue regole non scritte e porta spesso verso sentieri sconosciuti.

Lucas Belvaux porta sul grande schermo il mal d’amore, quel male che serpeggia nella società moderna, di quell’amore che deve essere perfetto in tutto per mostrarlo agli altri. Jennifer è bella, è la “migliore amica”, è leggera ed ha la forza di reagire, di ruggire, di graffiare, di distruggere, perché la forza vera è quella di chi sa amare. La forza dell’intelletto che si vergogna della povera gente deve piegarsi di fronte alla bellezza dell’amore che riesce a capire anche con un solo sguardo e ad andare oltre le piccolezze della vita.

Nel mondo d’oggi, nella città, ma anche altrove, non c’è posto per l’amore e l’amore, quello vero, soffre fortemente, ma sbeffeggia il destino e gioca a farsi male finché non arriverà quello giusto.

Voto:4 stelle

IMDbMymovies ♦ Opensubtitles

 




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.