Cierresse (Short, 2011)

18/11/2011 by Maurizio
2011, Cinema indipendente, Film Europei, I vostri corti, Italia, Recensioni divider image
Cierresse (Short,2011)

Al centro recupero supereroi c’è una visita, un ragazzo. Gli viene illustrata la situazione clinica di quelli che, una volta, erano potenti supereroi. Anche il ragazzo viene scambiato per uno di questi, ma ci sarà una sorpresa…

Luca Murri presenta al 48 Hour Film Project il cortometraggio  Cierresse e nonostante abbia avuto solamente 2 giorni per prepararlo, il giudizio finale è soddisfacente. Quando i protagonisti di un  film si definiscono dei “supereroi”, è d’obbigo per lo spettatore rimanere interessato sulla descrizione di ogni personaggio, essa approfondita dall’anomalo cuoco di nome Nicola, il quale accoglie un ragazzo entrato in quell’appartamento ambiguo. Inizia una lista di interessanti casi clinici: Mister Elastic che ha difficoltà nell’allungarsi, Calamita Man il quale si è smagnetizzato, Babbo Natale in cerca di una gallina per farla mangiare nel cortile. Il ragazzo ascolta, fino a capire chi sono questi misteriosi supereroi…

Girato con uno stile quasi amatoriale (non si poteva chiedere di più in due giorni di lavoro), il corto di Murri ha il pregio di essere recitato molto bene, con un soggetto abbastanza originale anche se il finale rimane un pò scontato. L’esordio comunque è più che buono e la premiazione della giuria popolare ne  è la conferma. E’ difficile trattare il tema della malattia mentale, si rischia spesso di cadere in banalità o al contrario di andare fuori tema rispetto all’idea iniziale; non  è il caso di Cierresse, dove dall’inizio alla fine la sceneggiatura è ironica e completa.

Ringraziamo il regista per la sua cordialità nel presentarci il suo cortometraggio e lo invitiamo a comunicarci altri futuri lavori nel caso abbia altri progetti. Buona fortuna da Ultimociak!

Voto:

IMDb ♦ Mymovies ♦ Acquista ♦ Italianshare ♦ Opensubtitles ♦ Cinema su Facebook




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.