Cirkus Columbia (2010)

28/07/2011 by Maurizio
2010, Belgio, Bosnia-Erzegovina, Danis Tanovic, Drammatico, Film Europei, Francia, Germania, Gran Bretagna, Serbia, Slovenia divider image
Cirkus columbia (2010)

Bosnia ed Erzegovina, 1991. Divko Buntic è un mascalzone  che ha vissuto per 20 anni in Germania. Finito il comunismo decide di rientrare nella sua patria assieme alla sua nuova compagna Azra e al suo gatto nero Bonny. Con l’aiuto del sindaco, Divko vuole alloggiare in quella che fu la sua casa prima di partire, ma c’è un piccolo problema: attualmente ci vivono la sua ex moglie e suo figlio Martin, ora un ragazzo vent’enne. Nonostante tutto, i nuovi inquilini decidono di stabilirsi ugualmente e per Divko, ora che la guerra in Jugoslavia sta per scoppiare, è l’ora di ricucire i rapporti con il figlio.

Basato sul racconto di Ivica Djikic, Cirkus Columbia racconta in modo sottile e nostalgico il periodo che precede la guerra dei Balcani. Danis Tanovic ritorna con il suo inconfondible stile dopo il suo bellissimo No Man’s Land (qui la recensione), e lo fa portando sugli schermi una storia diversa perché fa rivivere i momenti di pace che anticipano una guerra assurda che nessuno si aspettava iniziasse da un momento all’altro.

Cirkus Columbia ha qualcosa di autobiografico nel regista visto la sua infanzia, ma a differenza di molti, Tanovic ci mette sempre dell’ironia dentro la drammaticità; si ride e ci si emoziona, come capita nel finale del film che ovviamente non vi svelo, in cui ben si capisce lo stato d’animo del regista per la sua Patria così ferita dalla guerra.

Cirkus Columbia non è un film per tutti, in quanto un genere particolare che difficilmente ha un buon mercato di distribuzione; in Italia ha incassato solamente 9.118 € e forse difetta un po’ per la sua lentezza e la trama non sempre interessante in alcuni momenti. Consigliato per chi vuole conoscere una storia d’amore segnata da una guerra imminente, che porta paure che incidono profondamente nell’animo.

Voto:

IMDbMymovies ♦ Acquista ♦ Italianshare ♦ OpensubtitlesCinema su Facebook




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.