Alice Rohrwacher – Corpo Celeste (2011)

06/12/2011 by Elena Tenga
2011, Drammatico, Film Europei, Francia, Gli esordi alla regia, Italia, Recensioni, Svizzera divider image
Corpo Celeste (2011)

La protagonista è Marta (Yle Vianello) un adolescente di 13 anni che si ritrova a doversi trasferire con la madre (Anita Caprioli) e la sorella più piccola a Reggio Calabria , dopo aver vissuto 10 anni in Svizzera. Qui si confronterà con grande spaesamento con una cultura provinciale fatta di convenzioni. E’ attraverso lo sguardo della protagonista nasce tutta la denuncia di una città in degrado, e di una cultura cattolica che fa politica e che utilizza come mezzo la fede per raccogliere denaro. Ci sono personaggi che frequentano la parrocchia davvero molto poco cristiani, la scena dei gattini appena nati messi in un sacco e poi ammazzati brutalmente è l’apice della falsità di persone che insegnano il catechismo e poi non hanno nemmeno rispetto per l’umanità in genere. . La fotografia curata da Hélène Louvart è davvero molto curata, ci sono due scene in particolare che rimangono impresse, la ragazza che cammina per strada mentre il vento le soffia contro solo spazzatura, e la scena della croce che cade nel mare, che è davvero molto poetica . E’ un film che cerca di far riflettere lo spettatore, ma non da delle risposte rassicuranti, anzi lascia con tanti dubbi

Alice Rohrwacher ha studiato presso la scuola di documentaristi a Lisbona, ed è stata anche assistente alla regia in teatro, ha quindi una visione a 360 gradi del mestiere di regia, e nonostante sia un opera prima è riuscita ad essere molto determinata sul set, e ad avere le idee molto chiare e già si denota uno sguardo d’autrice che ha molto carattere.

Il film è cooprodotto di Italia, Francia e Svizzera ed ha partecipato al Festival di Cannes 2011 nella sezione Quinzaine de Realisateurs, ed ha vinto diversi premi tra i quali nastro d’argento come miglior opera prima.

E’ stato distribuito in Italia dall’Istituto Luce.

Voto:

IMDbMymovies ♦ Acquista ♦ Italianshare ♦ Opensubtitles ♦ Cinema su Facebook


One Response to Alice Rohrwacher – Corpo Celeste (2011)



bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.