Cosa piove dal cielo (2011)

24/03/2012 by Maurizio
2011, Argentina, Commedia, Film Americani, Film Europei, Goya, In uscita in Italia, Ricardo Darin, Spagna divider image
Un cuento chino (2011)

Cosa piove dal cielo / Un cuento chino, diretto da Sebastián Borensztein, colpisce per la sua storia decisamente curiosa, che vede ancora una volta tra i protagonisti forse il più bravo tra gli attuali attori argentini, ovvero Ricardo Darín. Senza aggiungere altre parole di elogio per questo importante professionista, vogliamo soffermarci sulla scena iniziale del film, in cui una mucca piove letteralmente dal cielo uccidendo una donna che, per un tragico destino, passava assieme con il suo ragazzo un pomeriggio tranquillo nella barchetta in mezzo al lago; vi domanderete “può capitare una cosa simile?”.

Cosa piove dal cielo  comincia da questo inverosimile episodio per raccontare la storia di Roberto (Ricardo Darín), un uomo scontroso e antipatico che ha rotto da parecchi anni i contatti con la società, ferito interiormente dalla guerra delle Falkland che l’ha decisamente segnato. Gli unici rapporti che ha Roberto sono con i clienti che quotidianamente frequentano il suo negozio di ferramenta, fino a quando un giorno incontra per caso Jun, un cinese arrivato in Argentina da poco in cerca dell’unico parente che lo potrebbe aiutare. Dopo vari tentativi di Roberto di sbarazzarsi letteralmente del cinese, alla fine l’antipatico venditore cede cercando di aiutare il povero e misterioso uomo dagli occhi a mandorla. I due non parlano la stessa lingua, hanno caratteri e culture differenti, e la loro convivenza forzata sarà un motivo di legame per due anime così opposte.

Capace di strappare più di un sorriso allo spettatore, il film  ha il pregio di essere così semplice e completo che, una volta visto, si può decisamente essere soddisfatti del risultato finale: una commedia dai toni leggeri che spesso basta per piacere al pubblico, senza strafare nei colpi di scena o nella ricerca di soggetti e idee fuori dal comune, che spesso non vengono raccontate in maniera esaustiva in fase di sceneggiatura.

In questi giorni sarà presentato al Festival internazionale del film di Roma: chissà se la giuria internazionale presieduta dal grande compositore Ennio Morricone capirà l’ironia del regista Borensztein, anche se è facile immaginare che i possibili vincitori del Marco Aurelio saranno opere più importanti e sopratutto più favorite. Nel frattempo godetevi il trailer che vi farà capire questa curiosa storia nata dalla collaborazione tra Argentina e Spagna.

A distanza di mesi dal post scritto, esce il 23/03/2012 ed è stato il vincitore del Roma Film Festival. Buona Visione!

  • Goya 2012: miglior pellicola americana in spagnolo

Voto:

IMDb Mymovies ♦ Acquista ♦ ItalianshareOpensubtitles ♦ Cinema su Facebook


One Response to Cosa piove dal cielo (2011)

  • Premio meritato quello ricevuto al Festival Internazionale del film di Roma per un film che sfiora con “argentina” leggerezza il tema immigrazione e confronto tra culture differenti. Mi auguro di vederlo nei cinema italiani

    Rispondi




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.