Cose nostre – Malavita (2013)

22/10/2013 by Renato Volpone
2013, Commedia, Crimine, Film Americani, Film Europei, Francia, In uscita in Italia, Recensioni, Stati Uniti, Thriller divider image
Cose nostre - Malavita (2013)

Malavita è il titolo del romanzo a cui il film si ispira, ma è anche il nome del simpaticissimo cane di questa allegra famiglia. Ecco di nuovo la commedia americana in grande stile: un cast d’eccezione, una buona trama, e personaggi davvero simpatici, così simpatici che alla fine diventeresti anche tu un assassino come loro.

Il film racconta il breve soggiorno in un piccolo paese della Normandia di una famiglia “testimone di giustizia”: il padre (De Niro) affiliato a cosa nostra e assassino spietato, ma solo per necessità, la madre (la Pfieffer) che è un poco permalosa e fa saltare per aria i supermercati, la figlia (Dianna Agron) bellissima e diafana, innamorata dell’amore, ma spietata e inarrestabile, il figlio (John D’Leo) promettente e spigliato, un poco bullo, ma deciso e simpaticissimo. Lasciando da parte i moralismi come si può non parteggiare per la violenza inusitata di questa famigliola! Del resto chiedono solo il giusto, anche se le maniere sono un po’ forti. Le risate non si contano e, al ritmo di una gangster story, ci si diverte per l’ingenua innocenza dei personaggi. In lingua originale è simpaticissimo per il buffo accento dei francesi e le batture sulla lingua, ma non solo. Vengono presi in giro anche i luoghi comuni, tipo il perdono della cattolicissima confessione, oppure le riunioni dei club di provincia e ancora le classiche situazione di bullismo nelle scuole.

Il tempo vola e, completo di una bella fotografia e buona musica, lo spettato si gode davvero un bel film.

Voto: 4 stelle

IMDb MymoviesOpensubtitles




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.