Da oggi prende il via la XII edizione del Festival del Cinema Europeo a Lecce

12/04/2011 by Maurizio
News divider image

Da  “LSDmagazinedi Eleonora Saracino

toni servillo
La XII edizione del Festival del Cinema Europeo, che si terrà dal 12 al 16 aprile 2011 a Lecce, cambia sede spostandosi in uno dei cinema storici della città, il Multisala Massimo.
Il ricco palinsesto del Festival – diretto da Cristina Soldano e Alberto La Monica – come ogni anno offre al pubblico e agli addetti ai lavori film in anteprima nazionale, eventi speciali, mostre fotografiche.
Tra le anteprime: HENRY di Alessandro Piva, con Carolina Crescentini, Claudio Gioé, Aurelien Gaya, Pietro De Silva, Eriq Ebouaney, Paolo Sassanelli, Michele Riondino, Dino Abbrescia; W ZAPPATORE di Massimiliano Verdesca con Marcello Zappatore, Sandra Milo, Guja Jelo, Monica Nappo; COCAPOP di Pasquale Pozzessere, con Anita Caprioli, Lisa Gastoni, Arnaldo Ninchi, Stefano Dionisi, Stefano Masciolini; IL SESSO AGGIUNTO di Francesco Antonio Castaldo, con Giuseppe Zeno, Myriam Catania, Valentina D’Agostino, Lino Guanciale, Gigi Savoia; VIA APPIA di Paolo De Falco, con Antonio Pascale, Giacomo De Stefano, Bruno Ostuni, Marcello Ostuni, Valerio Ostuni, Giuliano Ostuni, Davide Ostuni, Lisa Ginzburg, Francesca Fava, Franco Arminio, Ermelinda Bircaj.
Molti gli ospiti di questa edizione: il poliedrico attore Toni Servillo a cui il Festival, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, dedica la sezione “I Protagonisti del Cinema Italiano” ed una monografia a cura di Enrico Magrelli, edita da Besa editrice; il grande produttore portoghese Paulo Branco per “I Protagonisti del Cinema Europeo” che sarà a Lecce anche in veste di Presidente della Giuria accanto ad Alberto Barbera (Direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino), Giuseppe Battiston (Attore), Marina Sanna (Caporedattore de La Rivista del Cinematografo), Elizabeth Missland (Direttore Artistico e Presidente Onorario dei Globi d’Oro).
Torneranno i fratelli Carlo, Luca e Silvia Verdone in occasione della seconda edizione del Premio Mario Verdone. Mentre per le Giornate degli Attori, realizzate in collaborazione con AIACE Nazionale, sarà presente Riccardo Scamarcio che incontrerà il pubblico leccese in occasione della proiezione del film L’UOMO NERO di Sergio Rubini.
A Emidio Greco sarà dedicata una retrospettiva completa dei suoi lavori e, presentato in anteprima, il suo ultimo film NOTIZIE DAGLI SCAVI.
Gli autori tra i quali sarà scelto il vincitore della seconda edizione del Premio Mario Verdone, che sarà consegnato a Lecce sabato 16 aprile in chiusura del Festival, sono:

1) Aureliano Amadei per 20 SIGARETTE (2010), opera prima;
2) Claudio Cupellini per UNA VITA TRANQUILLA (2010), opera seconda;
3) Paola Randi per INTO PARADISO (2010), opera prima.
La prima edizione è stata vinta da Susanna Nicchiarelli per COSMONAUTA.

Info: www.festivaldelcinemaeuropeo.it


One Response to Da oggi prende il via la XII edizione del Festival del Cinema Europeo a Lecce



bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.