Dall’8 al 12 giugno Moviemov Film Festival e Bangkok omaggia l’Italia

10/05/2011 by Maurizio
News divider image

Pen-Ek Ratanaruang Da “LSDmagazine” di Michele Traversa

In occasione del mese della cultura italiana a Bangkok, AC PlaytownRoma, in collaborazione con l’Ente Nazionale per il Turismo Thailandese (TAT) e con l’Ambasciata di Thailandia, presenterà il Moviemov Italian Film Festival dall’8 al 12 Giugno nella capitale thailandese.

Questo appuntamento ha lo scopo di sviluppare nuovi spazi e tempi per lo scambio culturale tra i due paesi: il cinema italiano come la nuova cinematografia asiatica, negli ultimi anni è diventato velocemente protagonista del panorama internazionale, grazie a una nuova generazione di attori e giovani registi, apprezzati e ricercati in tutto il mondo.
Questo festival si propone inoltre di costruire una piattaforma d’incontro per la promozione culturale e commerciale del nuovo cinema italiano all’estero, e in particolare nei mercati asiatici così in espansione e ricchi di opportunità da esplorare, e allo stesso tempo promuovere la cultura thailandese in Italia.
All’interno del programma del mese italiano a Bangkok, oltre a diverse attività legate all’arte, alla musica e alla moda, è stato inserito anche il Moviemov Italian Film Festival che propone diverse proiezioni di film italiani della scorsa stagione e un omaggio a Mario Monicelli. Durante il festival, oltre alla mostra di Fernanda Gattinoni e a Moda e stelle ai tempi della Hollywood sul Tevere, si terranno una serie di incontri professionali e di appuntamenti legati al mondo del cinema, della moda e della gastronomia.

Il festival verrà presentato a Roma il 30 maggio con una conferenza stampa alla quale saranno presenti alcune delle attrici e dei registi più rappresentativi del nostro Paese, tra cui Isabella Ragonese, Donatella Finocchiaro, Valeria Solarino, Giovanni Veronesi e Ferzan Ozpetek. Questi personaggi saranno anche protagonisti di alcuni servizi fotografici che verranno realizzati nei luoghi più suggestivi di Bangkok e pubblicati nel mese di giugno all’interno di un reportage dedicato all’evento sulle riviste CIAK e Grazia.

Inoltre il 16 giugno si terrà il “Ciak d’Oro”, il premio realizzato dal popolare mensile di cinema Mondadori. Caratteristica peculiare dell’evento è la partecipazione diretta dei lettori alla definizione dei premi nelle categorie principali (Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Attore Protagonista, etc.), a cui si affianca, per le categorie più “tecniche”, una giuria specializzata di 100 tra critici e giornalisti. In questa occasione verrà consegnata una Targa ufficiale Moviemov e Ciak come Miglior Regista Thailandese a Pen-Ek Ratanaruang, considerato uno dei più importanti registi e sceneggiatori thailandesi, conosciuto a livello internazionale per il film “Last Life in the Universe”.

In foto il regista Pen-Ek Ratanaruang che riceverà la Targa come miglior regista thailandese.




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.