Dancing Dreams – Sui passi di Pina Bausch (2009) – 19/08/2011

14/08/2011 by Maurizio
2000 - 2009, Documentario, Film Europei, Germania, In uscita in Italia divider image
Dancing dreams (2009)

Chi di voi conosce Pina Bausch? È una celebre coreografa internazionale,  stimata in tutto il mondo, che ha diretto dal 1973 il Tanztheater Wuppertal Pina Bausch, con sede a Wuppertal, in Germania. 

Dancing Dreams è un documentario sul balletto Kontakthof (Contact Zone), un celebre lavoro della coreografa in cui un gruppo di giovani tra i 14 e 18 anni, selezionati da scuole di ballo tedesco, hanno provato la celebre danza sotto gli occhi della stessa Bausch. Un lavoro intenso, faticoso, in cui emozione e amore si mescolano con la tensione e l’ansia dei giovani ballerini. E sono proprio quest’ultimi gli artefici del lungo lavoro,  dove si vedono i loro primi passi fino alla sera del debutto, in cui ognuno di loro sviluppa una straordinaria personalità ed espressione corporea. Grazie alla loro tenacia, i ballerini crescono  interiormente trovando quella forza e professionalità che sono insoliti vedersi nell’età adolescenziale. Pina Baush dall’inizio alla fine incoraggia i giovani come fossero adulti esperti, maturi in senso artistico: nella danza non esiste differenza tra un teeneger e un professionista, chi ha talento lo sa usare  e con il tempo si avranno i risultati sperati.

Per chi vuole conoscere meglio il grande percorso artistico della grande coreografa che, ricordiamo è scomparsa all’età di 68 anni il 30 giugno 2009, può ammirare questo documentario in cui la stessa donna ha partecipato direttamente senza mai vedere il risultato finale.

Uscito nel 2009, Dancing Dreams è stato presentato al Festival di Berlino ricevendo numerose critiche positive, direi  scontate in quanto il film è di produzione tedesca. Nelle nostre sale esce il 19/08/2011, pochissimi andranno a vederlo per il genere che non è adatto a tutti. Vi terremo aggiornati nel prossimo Box Office anche se probabilmente risulterà non pervenuto.

Voto:

IMDbMymoviesAcquista ♦ Italianshare ♦ Opensubtitles ♦ Cinema su Facebook




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.