David F. Wheeler – The Local Stigmatic (1990)

04/09/2011 by Maurizio
1990 - 1999, Drammatico, Film Americani, Gli esordi alla regia, Stati Uniti divider image
The Local Stigmatic (1990)

Chi di voi ha mai visto The Local Stigmatic? Forse il titolo vi suona nuovo, ma quando nel cast appare il nome di Al Pacino la curiosità di vederlo nasce all’istante. Eppure questo film dalla durata di soli 56 minuti, è stato distribuito solamente per il mercato americano per l’indecisione di Al Pacino, in questo caso sia autore che produttore, di farlo uscire all’estero. Inizialmente The Local Stigmatic fu donato al Museum of Modern Art (MOMA) di New York ma poi, successivamente dal  2007 circola nel cofanetto Pacino – An actor’s vision che include anche le opere del grande attore come regista Chinese Coffee (qui la recensione) e Riccardo III – Un uomo, un re. 

Al Pacino, in questo lavoro diretto da David F.Wheeler, è al massimo della sua forma; in The Local Stigmatic offre una grande prova di espressività che solo lui e pochi altri sanno fare. Affiancato da Paul Guilfoyle, il grande attore italo-americano cattura dall’inizio alla fine lo schermo per la sua grande maestria di essere talmente reale che, durante il film, sembra di vederlo ripreso da una telecamera comune. Merito senza dubbio della solida sceneggiatura che, seppur in formato ridotto per un lungometraggio, ha il pregio d’ incuriosire lo spettatore per la sua anomala trama. Infatti i protagonisti sono due outsider, Graham e Ray, appartenenti alla working class inglese, i quali passano il loro tempo a discutere di vip e gossip nelle riviste. Incuriositi ed affascinati dalla notorietà che spesso li porta a sconfinare con la violenza e perversione, spesso si ritrovano immersi nei loro pensieri distorti. Un giorno incontrano in un bar un famoso attore cinematografico, si avvicinano ed iniziano una lunga chiacchierata. Inaspettatamente lo pesteranno senza una logica, senza un filo diretto che li accomuna al noto attore, semplicemente lo fanno e basta.

Senza sottotitoli in italiano, The Local Stigmatic rimane sconosciuto ancora oggi a quasi 21 anni di distanza dalla sua uscita; vale la pena di vederlo con sottotitoli in inglese per godervi ancora una volta, una grande prova di recitazione di Al  Pacino.

Voto:

IMDb ♦ Mymovies ♦ Acquista ♦ Italianshare ♦ OpensubtitlesCinema su Facebook




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.