Cannes 67 – Deux jous, une nuit (2014)

20/05/2014 by Luca
2014, Belgio, Cannes Film Festival, Drammatico, Film Europei, Francia, Italia, Recensioni, Speciale festival di... divider image
25498-deux-jours-une-nuit-film-des-freres-500x0-2

Il nuovo film dei fratelli Dardenne, in concorso al 67° Festival di Cannes, è un racconto agrodolce fatto ricerca di solidarietà e fiducia in se stessi, che vede come protagonista una giovane donna in lotta per mantenere il proprio posto di lavoro. Sandra (Marion Cotillard) sta faticosamente uscendo dalla depressione e nell’azienda dove lavora viene messo ai voti il suo licenziamento contro il pagamento del premio di produttività ai dipendenti. Un primo voto, influenzato dal caposquadra, sancisce la sua uscita, ma tramite una collega Sandra riesce a programmare una seconda votazione il lunedì seguente; supportata dal marito Manu (Fabrizio Rongione), Sandra ha quindi il weekend (due giorni, una notte) per parlare ai propri colleghi e convincerli a votare perché lei rimanga.

Presente in ogni scena, la pellicola regge grazie a lei e Marion Cotillard, in una delle sue migliori interpretazioni, trasmette naturalmente tutta la fragilità, il nervosismo e l’insicurezza di una donna che passa da una tenue speranza allo scoramento nel giro di pochi minuti e viceversa, simbolo della precarietà della classe medio/bassa operaia. Ogni incontro è un peso per la donna che cerca di mantenere la propria dignità senza umiliarsi, più preoccupata di non passare da mendicante che del convincere l’interlocutore, quasi che sia sua la colpa dell’eventuale perdita del premio da parte dei colleghi.

Un incontro dopo l’altro, una richiesta (non una supplica) dopo l’altra, il cammino ostacoli di Sandra la porta in situazioni disparate, da chi si vergogna a chi ha paura a chi si nega e a chi le urla contro; alla fine del tutto Sandra è una persona diversa che ha trovato la forza di reagire; e alla fine del Festival, probabilmente Marion avrà un premio in più in bacheca.

Voto: 4 stelle

IMDb ♦ Mymovies ♦ Opensubtitles

 




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.