Diana – La storia segreta di Lady D (2013)

07/10/2013 by Renato Volpone
2013, Belgio, Biografia, Drammatico, Film Africani, Film Europei, Francia, Gran Bretagna, In uscita in Italia, Mozambico, Recensioni, Romantico, Svezia divider image
Diana - La storia segreta di Lady D (2013)

Un film cui approcciarsi è difficile perché l’eco delle gesta della bella Principessa è ancora nell’aria. Chi ha vissuto quegli anni si ricorderà le innumerevoli riviste scandalistiche, ma anche le più importanti testate giornalistiche che non facevano passare giorno senza dare notizia di Lady D.. Il tormento dei paparazzi, la dolcezza di una donna contro tutti, un’icona che è ormai passata alla storia. Affrontare questo tema è spinoso mille volte di più che fare un film sulla “Lady di ferro”, ma Oliver Hirschbiegel ci prova e ci riesce.

La versione dei fatti è molto lontana da quella che ci si ricorda, una storia d’amore profonda che non parla di Dodi Al Fayed, ma di Hasnat Khan, un chirurgo pachistano. Una versione dei fatti verosimile che si sviluppa su di una sceneggiatura un po’ lenta all’inizio, ma coinvolgente man mano che si procede nella proiezione. La delicatezza del regista sta nel non parlare mai della famiglia reale o di realtà politiche come quella pachistana, ma di basare il racconto sullo stato d’animo della principessa e del suo amato, dell’impossibilità di vivere un amore libero e felice, della disperazione che spezzò il cuore di entrambi. Su di loro però aleggia un cielo plumbeo che si spezza sullo yacht di Al Fayed e si frantuma contro un pilone nel sottopassaggio di Parigi, raccontando forse ciò che accade veramente, solamente una parte, perché la parola fine su quel triste evento è ancora lontana.

Un film che ritraccia una parte di storia di fine ventesimo secolo e rimette in gioco la personalità di una donna che ha avuto il coraggio di lottare in un mondo fortemente ostile: una gabbia dorata e avvelenata. Il regista pecca un poco nelle scenografie soprattutto l’appartamento del chirurgo, ma questa è un’altra storia.

Voto:3 stelle

IMDbMymovies ♦ Opensubtitles

3




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.