Cannes 67: The Disappearance of Eleanor Rigby: Them

19/05/2014 by Luca
2014, Cannes Film Festival, Drammatico, Festival di Cannes, Film Americani, Speciale festival di..., Stati Uniti divider image
330157_original

The Disappearance of Eleanor Rigby, il debutto alla regia di Ned Benson, ha avuto una genesi particolare: l’originale era stato presentato al Festival di Toronto in una versione di 191 minuti, diviso in due parti indipendenti, Lui e Lei, raccontando dai due punti di vista la crisi di una coppia; quella presentata a Cannes nella sezione Un Certain Regard è l’unione, tagliata, delle due parti; un’operazione volta ad ottenere un film più canonico per arrivare ad un pubblico più ampio in vista dell’uscita della pellicola nelle sale americane a settembre.

La storia: Eleanor Rigby (Jessica Chastain) e Conor (James McAvoy) vengono presentati come una giovane e felice coppia newyorkese, poi la scena cambia e vediamo Eleanor tentare il suicidio gettandosi da un ponte; gli avvenimenti tra i due eventi vengono in parte svelati man mano durante la visione. Lei era una studente di antropologia che ha abbandonato gli studi dopo essere rimasta incinta, lui è proprietario di un piccolo ristorante a Manhattan. Una tragedia inaspettata piomba nelle loro vite, ed iniziano ad allontanarsi. Ognuno affronta il dolore a suo modo, e quello di Eleanor come detto è con un gesto estremo. Conor è però ancora innamorato e non accetta il fatto che Eleanor sparisca per sempre dalla sua vita. Dal suo punto di vista, il comportamento di Eleanor appare misterioso, freddo ed senza ragione, lui vorrebbe andare avanti con la loro vita e superare la tragedia, mentre lei la fugge; ma più i due cercano di sopprimere il dolore, più la perdita li attanaglia. Tornata a vivere dai suoi genitori (William Hurt ed Isabelle Huppert), Eleanor cerca una nuova ragione di vita riprendendo gli studi, mentre Conor si dedica agli affari del ristorante, con ben poco successo, e finisce a casa del padre, incapace di restare nel loro appartamento.

Non avendo visto le due versioni iniziali, l’impressione che si ha è che la caratterizzazione dei due protagonisti sia buona, ma incompleta e che qualcosa venga tralasciato. Sia chiaro, l’opera di fusione e montaggio è molto buona, ma pur essendo questa versione più che apprezzabile unitariamente, il mio consiglio è quello di recuperare l’originale, in modo da avere la visione d’insieme completa, e per poter apprezzare una delle migliori interpretazioni sia di James McAvoy e che di Jessica Chastain.

Cannes 2014

La fotografia rimanda alla diversità dei due punti di vista: la parte di Conor è fredda e grigia, mentre la parte di Eleanor è calda e solare; l’insieme delle due risulta ‘armoniosamente diviso’ in cui raziocinio e sentimenti convivono seppur separati.

Il film è stato presentato in concorso al 67° Festival di Cannes nella sezione Un certain regard e non è ancora definita l’uscita europea.

Voto: 3.5 stelle

IMDbMymovies ♦ Opensubtitles

 




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.