Ekko (2007)

26/07/2011 by Maurizio
2000 - 2009, Anders Morgenthaler, Danimarca, Drammatico, Horror, Thriller divider image
Ekko (2007)

Simon è un poliziotto disperato perché a causa del suo divorzio ha perso la custodia di suo figlio Louie . Per questo decide di rapirlo per portarlo nella casa dove abitualmente i due  andavano  per le vacanze al mare. Passano i giorni e la notizia del rapimento  finisce nei  telegiornali e per Simon, il quale nel frattempo rivive i ricordi terribili  della sua infanzia, è tempo di prendere una decisione che lo porta alla pazzia.

Ekko di Anders Morgenthaler ha sorpreso tutti per l’insolita atmosfera che si vive quando si sequestra una persona. A farlo questa volta è un padre di famiglia, Simon, il quale capisce che ha perso l’unica cosa cara a lui rimasta e rischia grosso  passando  insieme  gli ultimi giorni con il suo bambino. Il regista è stato capace di fare capire al pubblico lo stato d’animo del poliziotto depresso, lavorando sul  suo stato psicologico; per tutto il film si vedono flashback che sono letteramente gli incubi di Simon, momenti lontani della sua giovinezza marcata dal brutto rapporto con il padre. Merito anche del protagonista, Kim Bodnia, il quale è semplicemente perfetto nel ruolo del padre disperato con princìpi di pazzia. Non dimentichiamo dal  citare il piccolo Louie, interpretato magistralmente da Villads Milthers Fritsche, quest’ultimo un possibile talento futuro.

Ekko non lo vedrete mai in dvd ed in rete si può trovare con sottotitoli in italiano: una vera fortuna se si pensa che il film è di produzione danese mai distribuito in Italia. Morgenthaler entra di diritto nella nostra lista dei “registi da tenere d’occhio”; grazie a lui Ekko ha ottenuto numerose nomination al Robert Festival anche se non ha collezionato nemmeno una statuetta. Dopo questo brillante lavoro,  il regista classe 1972 non si è più ripetuto, rimane una risorsa talentuosa per il cinema danese.

Voto:

IMDb ♦ Mymovies ♦ Acquista ♦ Italianshare ♦ OpensubtitlesCinema su Facebook


2 Responses to Ekko (2007)



bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.