El baile de la Victoria (2009)

02/08/2011 by Maurizio
2000 - 2009, Drammatico, Film Europei, Ricardo Darin, Spagna divider image
El baile de la victoria (2009)

È tempo di amnistia in Cile con l’avvento della democrazia dopo la caduta del regime di Pinochet, e ad essere graziati sono i detenuti che non hanno commesso delitti di sangue. Tra questi vi sono il giovane Ángel Santiago (Abel Ayala) e l’ esperto scassinatore Vergara Grey (Ricardo Darín), due uomini con prospettive di vita differenti. Il primo è un ragazzo  che sogna la rapina della vita e vuole vendicarsi con il direttore del carcere che ha constantemente abusato di lui; il secondo vuole solamente ricongiungersi con la moglie che nel frattempo ha deciso di cambiare vita frequentando un altro uomo. Quando Ángel incontra Vergara, vuole a tutti i costi coinvolgerlo per i dettagli della rapina anche se l’ex scassinatore non vuole saperne. Arriverà Victoria (Miranda Bodenhöfer) a cambiare i loro destini, una misteriosa ballerina la quale ha avuto un passato burrascoso.

El baile de la Victoria è stato il primo film drammatico in nove anni del regista Fernando Trueba, dopo essersi  dedicato quasi per decennio ai documentari di  musica. Per un soffio ha sfiorato la nomination agli oscar 2010 come miglior film straniero, ma ha comunque ottenuto buone critiche e varie nomination ai goya spagnoli 2010. Tratto dal romanzo di Antonio Skarmeta con il titolo omonimo, il film a volte pecca in lentezza nella parte centrale , nonostante le ottime prove di Abel Ayala e Ricardo Darín, quest’ultimo come al solito molto espressivo anche se non alla sua prova migliore.

Mai uscito in Italia e, per ora, senza sottotitoli in italiano, saranno pochi quelli che potranno vederselo in quanto difficilmente lo vedremo  in dvd. Un film complessivamente buono, ma non eccezionale con  una storia drammatica che poteva essere meglio  elaborata e sopratutto si poteva sfruttrare Darín per scene più emozionanti, visto la sua maestria nella recitazione.

Voto:

IMDb ♦ Mymovies ♦ Acquista ♦ Italianshare ♦ OpensubtitlesCinema su Facebook


One Response to El baile de la Victoria (2009)



bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.