Emotivi Anonimi (2010)

26/04/2012 by Alessia Carnevale
2010, Belgio, Commedia, Film Europei, Francia, In uscita in Italia, Recensioni, Romantico divider image
Emotivi Anonimi (2010)

Angelique è una giovane ed ingenua cioccolataia afflitta da un’ insicurezza patologica che le impedisce di affrontare il mondo con decisione. Nonostante i seri problemi emotivi, presenta una grande determinazione e finisce per imbattersi con un datore di lavoro molto strambo, di certo non più di lei. Entrambi saranno costretti a combattere le proprie difficoltà emotive, riuscendo a strappare al pubblico un sorriso di dolce comprensione verso una realtà così emotivamente bizzarra. Sembra essere proiettati in un universo di realismo magico, una di quelle complesse dimensioni psicologiche che tanto piacciono ai registi francesi.

Emotivi Anonimi – Les émotifs anonymes, titolo originale del film, è la prima commedia di Jean-Pierre Améris, preceduto da una serie di lavori decisamente più cupi. Il regista si dice pienamente soddisfatto dei risultati raggiunti (in Francia il film ha ottenuto più di un milione di spettatori) e, soprattutto, dei ringraziamenti ricevuti dal pubblico.

La commedia si presenta simpatica e credibile poiché studiata con furbizia. Il rischio era proprio quello di esagerare e risultare eccessivi ma i due protagonisti, Benoit Poelvoorde ed Isabelle Carré, sono riusciti con abilità a moderare  i turbamenti che li caratterizzano.  I due personaggi impacciati si muovono in un film dalla sceneggiatura molto semplice  che si lascia seguire con leggerezza per i suoi 80 minuti.

Vero protagonista del film è però il Cioccolato, intenso piacere preparato con passione ed estrema cura, spesso al centro di molti libri o film di successo. Basti ricordare, per restare in territorio francese,  la piccola bottega di Juliette Binoche  in Chocolat (2000) che confortava gli abitanti di un paesino intero, compreso il leader degli zingari Johnny Depp. Le proprietà terapeutiche del cioccolato, quando si ha a che fare con la Francia,  toccano una dimensione fiabesca che scalda il cuore ed infonde dolcezza, avvolgendoci in una delicatezza fanciullesca. Ma se in Chocolat eravamo legati agli anni Cinquanta, Emotivi Anonimi mette invece in luce il presente di un paesaggio moderno, estendibile al passato e al futuro, praticamente un tempo indefinito.

EDIT: Il film è uscito nei cinema italiani il 23 dicembre 2011.

Voto:

IMDbMymovies Opensubtitles




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.