Epidemic (1987)

19/05/2011 by Maurizio
1980 - 1989, Danimarca, Drammatico, Film Europei, Horror, Lars von Trier divider image
Epidemic (1987)

Innovativi, visionari, mistici, esagerati, patetici. Ognuno descrive i lavori di  Lars Von Trier a suo modo, con ottiche diverse di giudizio ed analisi contrastanti. La causa è una sola: la personalità complessa  del regista danese, profondamente interferita dal suo non facile passato adolescenziale. Ultima trovata in ordine di tempo, l’uscita poco felice di ieri nella conferenza stampa a Cannes per la presentazione del suo nuovo film Melancholia: bene o male, l’importante è che si parli.

Abbiamo conosciuto Lars Von Trier con il suo primo film L’elemento del Crimine (qui la recensione), opera che  inizia la  trilogia sull’Europa, oggi parliamo del secondo capitolo Epidemic, il più originale dei tre lavori.

Lars von Trier e Niels Vørsel sono personaggi che interpretano sè stessi, i quali devono consegnare la sceneggiatura intitolata “Il poliziotto e la puttana” ad un produttore cinematografico. All’ultimo momento scoprono che il dischetto contenente il lavoro scritto è stato danneggiato (forse) a causa di un virus. Così 5 giorni prima dell’appuntamento i due sono costretti a riscrivere un’altra storia con un soggetto totalmente diverso: la terribile epidemia che lentamente si diffonde in Europa e la possibile soluzione del Dottor Mesmer (Lars Von Trier) di combatterla. Ma quando il virus comincia realmente ad espandersi, finzione e realtà saranno la stessa cosa.

Ottima l’idea di miscelare una sceneggiatura inventata con la vita reale, adottando uno stile cinematografico originale e visionario. Se questo film fosse stato girato con un budget molto più alto di quello effettivamente speso (soldi limitati con pochissimi mezzi), il risultato sarebbe stato di gran lunga più acclamato dalla critica, sopratutto più conosciuto. Non è escluso che in futuro non ci sarà un remake di Epidemic, con la pubblicità adeguata ed una attenta regia sarebbe senza dubbio un successo.

Curiosità: durante tutto il film  appare in alto a sinistra dello schermo il titolo EPIDEMIC insieme al simbolo del copyright, ©, a dimostrazione delle stranezze di Trier.

IMDbMymovies ♦ Acquista ♦ ItalianShare ♦ OpenSubtitles


One Response to Epidemic (1987)



bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.