Devil’s Knot – Fino a prova contraria (2013)

15/05/2014 by Renato Volpone
2013, Biografia, Crimine, Drammatico, Film Americani, In uscita in Italia, Recensioni, Stati Uniti, Thriller divider image
Devil's Knot - Fino a prova contraria (2013)

L’atmosfera de “la festa del raccolto”, un romanzo horror scritto da Thomas Tryon (1973) o del più recente “i figli del grano” di Stephen King (1978) viene riprodotta in questo film dove aleggia il mistero e l’ipotesi di omicidi a sfondo satanico.

In questo caso, però, Atom Egoyan non ci propone un racconto di fantasia, ma ricostruisce nei minimi particolari un fatto di cronaca realmente accaduto. Il 5 maggio del 1993 tre bambini di otto anni scompaiono a West Memphis, Arkansas, e vengono ritrovati assassinati il giorno dopo. Degli omicidi vengono accusati tre adolescenti del posto e condannati uno alla pena di morte e altri due all’ergastolo. Il film racconta di un investigatore privato che non convinto delle tesi della polizia si impegna a trovare le prove per scagionare i tre ragazzi che ritiene innocenti. Tutto però sembra architettato affinché non si sappia la verità, quasi che l’intera comunità sia coinvolta in qualche modo nell’accaduto e che non si voglia far scoprire il vero colpevole. A distanza di venti anni i tre ragazzi sono finalmente liberi e scagionati, (dopo ben oltre 18 anni di carcere) lasciando il delitto senza colpevoli. Su tutto aleggia lo spettro del satanismo: prove cancellate, indizi ignorati, false testimonianze, ma nessuno ha mai osato andare oltre la superficie perbenista della comunità. Un film lento nelle quasi due ore di proiezione, ma deciso nel suo incedere che porta ad un finale di profonda amarezza. Non ci sono scene truculente, ma il dubbio si insinua nello spettatore fino a minarne la sicurezza: di fronte all’evidenza tutto viene ignorato. Una difesa impossibile, eppure il fatto è reale, documentato, verificato. La bibliografia e la filmografia sono vastissime, sono stati girati numerosi documentari per parlare dei The West Memphis Three, ma ancora oggi non si conosce la verità.

Una storia da approfondire. Un documento interessante da vedere per capire che in fondo non si è mai veramente al sicuro.

Voto:3 stelle

IMDb MymoviesOpensubtitles




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.