Frank (2014)

21/04/2016 by Renato Volpone
2014, Commedia, Drammatico, Film Americani, Film Europei, Gran Bretagna, Irlanda, Musica, Recensioni, Stati Uniti divider image
Frank (2014)

Un ragazzo, che vive il sogno di comporre musica, incontra per caso una band che ha il perso il tastierista e viene assunto al volo per sostituirlo in una serata. Comincia così l’avventura di Jon, che fino ad allora era un povero impiegato, nel mondo dell’ispirazione e del talento, ma anche dell’alterazione psichica. Jon diviene la voce narrante e il suo racconto è incentrato sulla figura di Frank, il cantante del gruppo. Un personaggio che non mostra mai il volto, coperto da una grande maschera di cartapesta.

Il film non è la biografia di una persona reale, ma è ispirato alla vita di Frank Sidebottom: “The giant home-made head. The ridiculously nasal Mancunian voice. The anarchic and absurd humour. The deliberately naff pop songs.That was Frank Sidebottom”.

Gli interpreti sono perfetti ciascuno nel loro ruolo costruendo attorno a Frank l’armonia dell’ambiente come fonte di ispirazione. Ma i tempi sono lunghi e la band, reclusa in una casa della campagna irlandese, si incontra e si scontra fino a dissipare l’ultimo soldo e realizzare finalmente il disco programmato. La vita in comune è dolorosa quanto meravigliosa, come in una società primitiva dove leggi e rispetto non esistono, ciascuno vive per se stesso amando e odiando gli altri. Solo Frank è al di sopra di tutti. Jon è ancora legato alla realtà, forse distaccato, e riesce a coinvolgere gli altri in un sogno di grande successo e pubblico Grazie ai social network e ai suoi post Jon ha raggiunto decine di migliaia di fan. Così inizia l’avventura Americana, ma il crollo delle aspettative è dietro l’angolo quando si scopre che la rete vive solo per se stessa e nella realtà non ha lo stesso riscontro. Frank dovrà fare i conti col passato, la band si frantuma e Jon è il responsabile di questa disfatta.

Grandiosa la regia di Lenny Abrahamson che con la splendida interpretazione di Michael Fassbender, ma anche di tutti gli altri, fa compiere allo spettatore un viaggio al di fuori del mondo in una realtà fatta di Freak.

IMDb ♦ Mymovies ♦ Opensubtitles

 




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.