Freeze Me (2000)

24/08/2012 by Annalina Grasso
2000 - 2009, Drammatico, Film Asiatici, Giappone, Recensioni, Thriller divider image
MV5BMTgwMTI2ODUzNF5BMl5BanBnXkFtZTcwOTY3NDkxMQ@@._V1._SY317_CR4,0,214,317_

 Coinvolgente thriller-horror  con un regia elegante e accurata.

Chihiro è una giovane e fragile ragazza che nasconde un segreto, un passato drammatico che nemmeno la sua nuova vita a Tokyo, il suo lavoro e il matrimonio con il collega Nogami, potranno cancellare. Chichiro 5 anni prima ha subito una violenza da parte di un suo ex compagno di liceo insieme ad altri due uomini e quando si ripresenta alla ragazza, comincerà di nuovo a sottoporla a sevizie di ogni tipo. Ma stavolta la ragazza saprà reagire, meditando una fredda e lenta vendetta.

Il congelamento a cui allude il titolo del film fa riferimento alla freddezza e al distacco emotivo della protagonista, forte e fragile contemporaneamente, pronta a vendicarsi.

Freeze me non è solo un film di violenza e di vendetta, ma anche un film di solitudine e compassione, appartenente al filone rape and revenge,( stupro e vendetta), anche se si distacca dai suoi antesignani (come L’ultima casa a sinistra, Lady Snowblood, Da uomo a uomo) per apparire più “artistico” ed elegante grazie alla regia di Ishii, il cui intento è  rappresentare sullo schermo il marciume della società nipponica che influisce sull’individuo generando in lui un senso di smarrimento e solitudine, rendendo più soft anche le scene di violenza più cruente (avvalendosi di una buona fotografia), senza mai mostrare tutto e troppo. Tuttavia l’unico personaggio ben riuscito è proprio quella di Chihiro mentre gli altri, specialmente i tre stupratori sono ridotti a semplici stereotipi: lo sbruffone e spavaldo pieno di sé, il complessato e il leader del gruppo, il vero criminale, approssimativo e a tratti anche macchiettistico. Cosi anche il fidanzato di Chihiro, descritto non proprio in maniera positiva, un egoista, legato alla ragazza solo da un aspetto sessuale. Da porre attenzione ai congelatori che decorano la casa di Chihiro e il freddo gelido che emanano per sottolineare lo stato d’animo della protagonista e che allude al titolo.

Voto:

IMDbMymoviesOpensubtitles




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.