Gainsbourg (Vie héroïque) (2010)

21/06/2011 by Maurizio
2010, Biografia, César, Drammatico, Film Europei, Francia, Gli esordi alla regia, Musica divider image

Tutti noi abbiamo almeno una volta ascoltato la stravagante canzone  francese Je t’aime… moi non plus rimanendo  affascinati all’istante per il suo genere. Chi l’ha composta è sicuramente un’artista eccentrico, geniale, considerato per molti  un mito: Serge Gainsbourg.

Cantautore, musicista, paroliere, poeta, pittore e regista francese, Gainsbourg è stato colui che ha creato una nuova tendenza innovando il genere musicale a discapito della censura, quest’ultima sempre esagerata nel bandire le sue canzoni (vedi Je t’aime… moi non plus che è stata censurata in molti Paesi).

Gainsbourg (Vie héroïque) ci fa rivivere il percorso artistico del grande cantautore, a partire dagli anni di occupazione nazista quando  Gainsbourg bambino suonava pianoforte, sino agli ultimi anni di vita. Frequentatore di bellissime donne, l’artista trova il grande amore per Brigitte Bardot (Leatitia Casta), dopo la rottura arriva il matrimonio con Jane Birkin (Lucy Gordon) e seguono infine gli  ultimi anni  trascorsi in Giamaica.

Un lungo percorso grazie al quale il regista Joann Sfar, un disegnatore  che debutta con questo lavoro sul grande schermo, ripercorre con grande autenticità, aiutato dalla enorme bravura di Éric Elmosnino, identico al famoso artista.

Gainsbourg (Vie héroïque) è senza ombra di dubbio un film da vedere, proprio in questi giorni è uscito al Biografilm Festival in Italia e forse si spera in una distribuzione nel nostro Paese. Ultimociak vi propone uno stralcio di film.

3 Premi César 2011: miglior attore (Éric Elmosnino), miglior sonoro, migliore opera prima

Voto:

IMDb ♦ Mymovies ♦ Acquista ♦ Italianshare ♦ Opensubtitles


2 Responses to Gainsbourg (Vie héroïque) (2010)



bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.