Il giocatore – Rounders (1998)

25/11/2012 by Maurizio
News divider image
la-locandina-di-il-giocatore-rounders-7520

Chi è “Il giocatore”?  Rounders, conosciuto in Italia come “Il giocatore”, è un film che mette da parte ogni facile cliché sulla figura del giocatore incallito, che tenta di tutto arrabattandosi in un inutile tentavo di ripianare le proprie perdite. Al bando anche il percorso formativo del “bravo ragazzo” che abbandonato il vizio percorre la via della virtù.

Ma allora cosa qual è la narrazione filmica de “Il giocatore”? Protagonisti due grandi amici,  Mike e Verme, incalliti giocatori di poker. Dopo un’interruzione del loro rapporto dovuta alla legge, Verme trascorre un lungo periodo di soggiorno in carcere, risorge come una fenice l’antico gusto di sfidare se stessi e gli altri, e i due iniziano una nuova vita nel nome dell’antica amicizia che li lega.

Mike McDermott (Matt Damon) ha un carattere tenace e volitivo, inarrestabile anche difronte agli scontri pokeristici più duri. Avversari rappresentati dall’impareggiabile Teddy KGB (John Malkovich). La sceneggiatura è costruita perché la narrazione scorra via veloce, quasi senza che lo spettatore se ne renda conto, portandolo verso uno splendido e inatteso finale. Il perno dell’opera cinematografica è il concetto di perfezione. Vittore e sconfitte, momenti gloriosi e sonore batoste si compensano, in un crescendo che conduce all’ultima grande sfida disputata sul green-carpet.

Sullo sfondo si muove il saggio rabbino Turturro (Martin Landau) e la ragazza acqua e sapone (Famke Janssen) di McDermott. Figure ancillari ma perfettamente funzionali nello sviluppo narrativo incentrato sulla  coppia McDermott-Worm (quest’ultimo interpretato da Edward Norton). La colonna sonora contribuisce a rendere ancora più fluido il passaggio tra le diverse sequenze, caratterizzate da dialoghi frizzanti e ficcanti. L’unico elemento che può suggerire una certa ridondanza semantica è il voice-over di McDermott. Una puntualizzazione che rimarca fin troppo l’esplicita natura delle sequenze.

Insomma, se avete voglia di comprendere (o immaginare) cosa passa nella mente di un grande giocatore di poker, non vi resta che mettervi comodi e godervi “Il giocatore”. Se invece vuoi capire come funziona il gioco,  leggi le regole del poker (http://www.pokerstars.it/poker/rules/)

 




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.