Giochi proibiti (1952)

12/01/2011 by Maurizio
1950 - 1959, Bafta, Drammatico, Festival di Venezia, Film Europei, Francia, Guerra, Oscar divider image
Giochi proibiti (1952)

Ci sono film che, anche se usciti cinquant’anni fa, risultano molto più intensi ed espressivi di quelli di adesso. Per  fare un’ottimo lavoro occorre avere una buona sceneggiatura, un’ottimo montaggio, in alcuni casi una colonna sonora adatta ed il gioco è fatto. Un esempio: Giochi proibiti di René Clément.

In questo piccolo capolavoro tratto dal romanzo di François Boyer e ambientato durante la seconda guerra mondiale a Parigi, tutto passa in secondo piano rispetto alla  dolcissima storia d’infanzia tra la piccola Paulette (Brigitte Fossey) e il suo amico Michel. La bambina  ha perduto i genitori durante un attacco areo,  viene accolta da una povera famiglia contadina dove vive appunto Michel. Insieme, i due bambini iniziano a costruire un piccolo e personalissimo cimitero per gli animali, usando come croci quelle del cimitero locale.

Pochi film hanno descritto con una estrema sensibilità la povertà che vi era in quei tempi, la forza d’animo dei contadini qui è esemplare, toccante. Purtroppo ancora oggi non tutti conoscono l’opera egregia di Clèment, nonostante abbia vinto l’oscar come miglior film straniero nel 1953.  L’autore della colonna sonora tutt’oggi non si sa chi l’abbia composta; lo spartito venne ritrovato non firmato. Ci sono diversi nomi a riguardo: Fernando Sor, N.Yepes, il quale dice di averlo scritto all’età di 7 anni, mentre alcuni ritengono sia una musica che trova le sue origini nella tradizione popolare.

Una cosa è certa, Giochi proibiti è una di quelle pellicole sempre attuali, un piccolo capolavoro che dura nel tempo.

  • Mostra del cinema di Venezia 1952: Leone d’Oro al miglior film
  • BAFTA: miglior film
  • Oscar al miglior film straniero

Voto:

[youtube]oUTeJ52rnKs[/youtube]

IMDbMYmovies Acquista AllSubs


One Response to Giochi proibiti (1952)



bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.