A giugno alla Casa del Cinema di Roma, anticipazione su film, corti ed incontri

04/06/2011 by Maurizio
News divider image

casa del cinema
Da “Lsd Magazine”

Nuove collaborazioni, nuovi temi, nuove rassegne. Anteprime e incontri. Spazio al film di genere, a documentari e cortometraggi, al cinema indipendente e a quello fantastico. Questo e molto altro ancora sarà la programmazione di giugno della Casa del Cinema, struttura promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico di Roma Capitale con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, per la direzione artistica di Caterina d’Amico e la gestione di Zètema Progetto Cultura.

La struttura di Villa Borghese prosegue nell’intento di dare spazio e voce al

CINEMA INDIPENDENTE
1 giugno – 14 giugno
IL CINEMA NASCOSTO – rassegna di 4 opere prime e seconde scelte e presentate da KINO. Si tratta di film di genere di produzione italiana, inediti (o quasi), che saranno programmati mercoledì 1, martedì 7, mercoledì 8 e martedì 14 giugno alle ore 21, accompagnati da incontri con gli autori. In seguito ciascun film sarà programmato al cinema Kino del Pigneto.

10 giugno – 3 luglio
LARGO AL CORTO – rassegne di cortometraggi italiani e stranieri

– L’imperdibile appuntamento con la selezione dei cortometraggi italiani finalisti ai NASTRI D’ARGENTO 2011. La rassegna – in programma venerdì 10 e domenica 12 giugno – è realizzata in collaborazione con il SNGCI.

– Una selezione di 12 film di diploma realizzati dal DIPARTIMENTO DI ANIMAZIONE – Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema – Sede del Piemonte, in programma sabato 11 giugno.

– I migliori cortometraggi del mondo alla Casa del Cinema. La rassegna NOTTI D’ORO – in programma mercoledì 15 e giovedì 16 giugno – è realizzata dall’Académie des Arts et Techniques du Cinéma Les César in collaborazione con l’Accademia del Cinema Italiano. Il comitato per i cortometraggi dell’Accademia francese dei César, dopo aver visionato i migliori cortometraggi premiati dalle Accademie del Cinema di tutto il mondo, ha scelto per la sua quinta edizione 8 film, ai quali l’Accademia italiana ha aggiunto il vincitore del Premio David di Donatello 2011.

– I 10 cortometraggi finalisti nella quarta edizione del concorso internazionale per cortometraggi MEETING RIMINI FILM FESTIVAL 2011 – in programma sabato 25 giugno – organizzato dal Meeting, in collaborazione con Made Officina Creativa, School of Visual Arts di New York, Scuola di Cinema Televisione e Nuovi Media della Fondazione Scuole Civiche di Milano nonché Best Movie, la rivista di cinema più diffusa in Italia.

– Altri cortometraggi arricchiranno le due retrospettive, realizzate in occasione del FANTAFESTIVAL e del PREMIO SESTERZIO D’ARGENTO

RETROSPETTIVE
13 giugno – 19 giugno
Il FANTAFESTIVAL, festival del cinema fantastico, giunto alla 31° edizione annuncia grandi di novità a cominciare dalla rassegna FANTAITALY- Brividi, risate e magia dedicata al cinema fantastico italiano del passato. Se è vero che nella produzione italiana non mancano opere fantastiche di grande valore, è altrettanto vero che il genere nel quale il cinema italiano si è da sempre maggiormente distinto è la commedia. Questa rassegna, realizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, sarà dedicata ai vari sottogeneri: fantascienza, fantasy e horror, con una particolare attenzione alle varie rielaborazioni in chiave comica. Prima di ogni film verrà proiettato un cortometraggio di animazione realizzato dal Dipartimento di Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema – Sede del Piemonte.

25 giugno – 3 luglio
Ultimo appuntamento del mese sarà con la proiezione di tutti i film vincitori del PREMIO SESTERZIO D’ARGENTO, giunto quest’anno alla decima edizione. Il premio è istituito dall’Associazione Culturale il Sesterzio e viene attribuito ogni anno all’Hotel De Russie al miglior film che abbia la città di Roma come scenografia naturale. Prima di ogni film verrà proiettato un cortometraggio di ambientazione romana.

SPAZIO DOC
Resta costante l’attenzione per i documentari.
1 giugno – 5 giugno
SENZA SCRITTORI di Andrea Cortellessa e Luca Archibugi, un documentario sul mondo del libro in cui viene denunciato lo strapotere dei grandi gruppi e della macchina editoriale, per cui non esistono più opere e critici, ma soltanto prodotti costruiti secondo una logica industriale.

I GIORNI BUONI di Andrea Barzini. In un paese alla base del Vesuvio orientale (Scisciano) da più di un decennio due educatori, Vincenzo Morgera e Silvia Ricciardi, dirigono un esperimento/scommessa che suona più o meno come una goccia nell’oceano: riportare alla vita civile (e a un possibile futuro) dei ragazzi la cui esistenza è già compromessa da ogni genere di reati.

8 giugno – 13 giugno
DOC3 2011 con una serie di proiezioni in anteprima, ciascuna seguita da un approfondimento, Rai 3 e Casa del Cinema di Roma presentano la stagione 2011 di Doc3: quindici documentari in onda alle 23.45 su Raitre da mercoledì 15 giugno a mercoledì 21 settembre 2011.

INCONTRI
2 giugno – 6 giugno
La CASA DEL CINEMA ricorda EMILIO SALGARI in occasione del centenario della sua morte con la proiezione dello sceneggiato televisivo in 6 puntate Sandokan di Sergio Sollima (1976), di alcuni film tratti dai suoi romanzi e con un incontro coordinato da Corrado Farina; partecipano, tra gli altri, Ugo Gregoretti e Daniele Di Gennaro di Minimum Fax, produttore del documentario Capitan Salgari di Marco Serrecchia. L’incontro sarà preceduto dalla proiezione della miniserie tv del 1974 La Tigre di Mompracem, diretta da Ugo Gregoretti. In collaborazione con Rai Teche, Movietime, Minerva Pictures, Starlights

martedì 7 giugno
In occasione della presentazione del libro Il suono dell’interiorità di M. Francesca Agresta, Ed. Lim, Incontro coordinato da Nicola Calocero su DANIELE PARIS, musicista, autore di colonne sonore di molti film. Partecipano Liliana Cavani, Luigi Di Gianni, Lorenza Mazzetti. E’ questo l’ultimo appuntamento prima dell’estate con le proiezioni-incontro proposte dalla CINETECA NAZIONALE e sarà preceduto dalla proiezione del film Milarepa, di Liliana Cavani (Italia, 1972, 108’), musicato da Paris.

9 giugno
L’Associazione Fondo Alberto Moravia, in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” ha programmato l’incontro: ALBERTO MORAVIA E PIER PAOLO PASOLINI AL CINEMA a cura di Angelo Fàvaro e Nour Melehi. Partecipano Gianni Borgna, Adriano Aprà, Liliana Cavani.

ATTUALITÀ
9 giugno e 23 giugno
Ultimi due appuntamenti della rassegna RESPINTI, RIFUGIATI, ACCOLTI? Tre incontri per ascoltare, testimoniare, guardare e raccontare il nuovo lessico delle migrazioni. Attraverso il cinema, il documentario, la musica si cerca di mettere a fuoco le realtà complesse che si celano dietro il nuovo lessico della migrazione, per comprenderne i significati nascosti e per svelare l’uso spesso ambiguo e strumentale di tali parole da parte della politica e dei media.

PROFESSIONE CINEMA
14 giugno
Primo di una serie di approfondimenti, che verranno sviluppati a partire dal mese di settembre. Con questi appuntamenti la Casa del Cinema vuole dar modo a personalità e voci autorevoli del settore di confrontarsi, di raccontare la propria esperienza diretta, di esprimere i diversi punti di vista delle professionalità coinvolte, valutando così in modo diversificato la complessità della realizzazione di un’opera cinematografica.
La prima serie di approfondimenti si chiama 100AUTORI – RACCONTI DI CINEMA ed è proposta e coordinata dall’Associazione 100autori, con la collaborazione di alcuni dei suoi più autorevoli registi e sceneggiatori. Il primo appuntamento sarà con Romanzo Criminale (il libro, il film e la serie). I Racconti di cinema sono stati pensati per offrire a un pubblico di appassionati e a chi opera nel mondo della formazione un’occasione unica di confronto intorno a importanti opere cinematografiche e televisive, raccontandone la genesi attraverso le voci degli ideatori.
Interverranno: Stefano Rulli, sceneggiatore del film, Daniele Cesarano, Paolo Marchesini, Barbara Petronio e Leonardo Valenti, sceneggiatori della serie televisiva, Giancarlo De Cataldo, autore del romanzo e Riccardo Tozzi, produttore del film e della serie televisiva. Modera Stefano Sardo.

MOSTRE
Prosegue fino al 15 giugno Il volto inedito del cinema italiano, la mostra della 14ª edizione del concorso nazionale per fotografi di scena CliCiak che raccoglie le migliori foto scattate sui set dei film e delle fiction italiane delle ultime stagioni.




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.