Gotham City (Short, 2013)

22/05/2013 by Maurizio
Cinema indipendente, Film Europei, I vostri corti, Italia divider image
Gotham City (Short, 2013)

Stan Wood Studio e Middle Crossing presentano Gotham City, un film documentario scritto e diretto da Lucio Laugelli. Protagonista di Gotham City (ironicamente accostata alla metropoli immaginario crogiuolo delle povertà morali e delle contraddizioni occidentali patria di Batman) è la città di Alessandria. Città che detiene nelle cronache italiane un triste primato: è la prima città capoluogo di provincia costretta a dichiarare presso la Corte dei Conti il dissesto finanziario. Da un anno circa a questa parte il sostanziale fallimento della pubblica amministrazione locale è stato oggetto di attenzione da parte dei media nazionali, con reportage, servizi, interviste, ospitate televisive, strali satirici. Stan Wood e Middle Crossing, hanno deciso di portare all’attenzione un punto di vista dall’interno della città con l’intento della massima rapidità e immediatezza divulgativa su una questione i cui contorni troppo spesso finiscono sfumati nella nebbia alzata dai linguaggi ufficiali della politica e della burocrazia.

Il dizionario definisce “dissesto” come la «scarsa stabilità di una struttura» e, in senso economico, «Grave stato di crisi di un’economia o di un organismo economico-finanziario». Gotham City vuole essere una fotografia di questa struttura in stato di scarsa stabilità che è non solo il Comune di Alessandria ma in maniera strettamente connessa la stessa comunità cittadina e vuole essere un’indagine su come è stato possibile arrivare a questo punto e su come, se e quando questa situazione che pesantemente influenza la qualità della vita dei nostri concittadini si risolverà.

Per farlo si è deciso di dare direttamente voce ai protagonisti non solo dell’amministrazione attuale e passata, a cominciare dall’attuale sindaco e dal suo predecessore, e a figure politiche di governo e opposizione, ma anche a un campione di persone che nella città di Alessandria portano avanti progetti di associazionismo e promozione culturale. L’obiettivo è stato quello di accostare a coloro che hanno la responsabilità di prendere decisioni per uscire dal dissesto una rappresentanza di quella cittadinanza attiva che crediamo possa rappresentare un esempio di comportamento civico meritorio per tutti.

Gotham City per chiudere non è un’opera che si colloca nell’orizzonte ristretto della cronaca locale ma ambisce ad informare il pubblico più vasto possibile a livello nazionale, poiché crediamo che di “Gotham” ce ne siano tante nel nostro Paese e che la crisi si possa cominciare a superare tramite la consapevolezza, l’informazione e la messa in opera, nel privato prima ancora che nel pubblico e nel politico, di iniziative che la combattano.

Regia: Lucio Laugelli
Redazione: Giacomo Lamborizio, David Turri
Operatore: Samuele Valle
Visual Effects: Anuar Bykovskiy, Alessandro Stramesi
Colonna sonora: Alessandro Cerami, Giacomo Franzoso, fma.org
Voce off: Michele Puleio
Foto: Giacomo Lamborizio, Samuele Valle
Hanno collaborato: Silverio Desantis e Luca Robotti

Sono intervenuti (in ordine di apparizione): Mauro Cattaneo, Sebastiano Puleio, Rita Rossa, Riccardo Molinari, Alessio Del Sarto, Piercarlo Fabbio, Gioacchino Lodato, Giancarlo Sansone, Nicola Mandirola, Paola Testa, Mico Rao, Marco Lamborizio, Fabrizio Priano




bottom round image

footertop right
© 2014 by Ultimociak

Content Protected Using Blog Protector By: PcDrome.